BOTSWANA

Africa

Chobe National Park
Okavango Delta
Savuti Camp
Chobe National Park
Okavango Delta
Moremi Game Reserve
Moremi Game Reserve
Okavango Delta

Le Meraviglie del Botswana in Italiano


Un safari in Botswana che lascerà ricordi indelebili di questo straordinario paese, per la sua natura, gli animali e le serate trascorse attorno ad un falò, sotto miliardi di stelle. Si visiteranno il Chobe National Park, Khwai Private Reserve, Moremi Game Reserve e il Delta dell'Okavango. Questo safari in Botswana vi darà la possibilità di vivere appieno la natura con tutti i suoi contrasti, soggiornando in ottime strutture. Durante tutto il safari in Botswana sarete accompagnati da personale altamente qualificato, di lingua inglese, e da un esperto traduttore di lingua italiana. Parti con African Explorer, il tour operator specializzato in safari in Africa da più di 40 anni.

Tipologia

Viaggio di gruppo a date fisse

Durata

10 giorni - 7 notti

IMPORTANTE

Personale e guida di lingua inglese.
Traduttore di lingua ITALIANA per tutta la durata del tour in Botswana

Gruppo

Minimo 2 - Massimo 9 persone

Partenze

2020: 16 Marzo - 06, 20 e 28* Aprile - 11 Maggio - 09 Giugno* - 06, 14* e 27 Luglio - 25 Agosto* - 07 e 15* Settembre - 06* e 19 Ottobre - 09, 17* e 30 Novembre - 08 Dicembre*
Le partenze con * iniziano dal Parco Chobe per terminare a Maun

Trattamento

Pensione completa, incluse acqua minerale, bevande alcoliche e analcoliche locali.

Trasporti

Toyota Landcruiser appositamente modificati da 8 o 10 posti.
Tutti i veicoli hanno un tettuccio apribile e lati aperti (con tela resistente agli agenti atmosferici) e quindi offrono le migliori opportunità di osservazione degli animali. Sono anche dotati con kit di pronto soccorso, un estintore, sedili anatomici individuali con cinture di sicurezza e un piccolo frigo per le bevande.

Voli

Voli di linea di classe economica da Milano, Roma e i maggiori aeroporti italiani

Note

Il bagaglio è da limitarsi ad un totale di 20 kg (compreso il bagaglio a mano) per persona in borse/sacche morbide.

1° GIORNO: Partenza dall'Italia

Partenza dall’Italia con volo di linea notturno, con scalo, per Johannesburg. Cena e notte a bordo.

2° GIORNO: Johannesburg - Maun - Khwai Private Reserve

Proseguimento con volo interno per Maun, in Botswana. Disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Incontro con la guida e partenza per l’Elephant Pools Camp. Posizionato tra Moremi Game Reserve, Chobe National Park e il fiume Khwai, questa esclusiva concessione è un punto d'incontro per più animali di quanti si possa immaginare. Branchi nomadi di elefanti e bufali, leoni, leopardi e cani selvaggi che difendono ferocemente i loro territori, oltre a kudu, lechwe rosso e branchi di antilopi sparsi per pianure.

L’orario di arrivo a Maun dovrà essere tra le 12.30/13.30 circa.

Khwai Private Reserve , 200.000 ettari di natura incontaminata. Si trova appena a nord-est del Delta dell’Okavango, adiacente alla Moremi Game Reserve e al Chobe National Park, e il paesaggio cambia continuamente. Gruppi di mopane che si spingono per lo spazio con foreste fluviali, boschi di acacia, pozze d'acqua stagionali e canali tortuosi che conducono al possente fiume Khwai.
Khwai era in precedenza una concessione di caccia. Un duro lavoro ha trasformato l'area in una nota destinazione da safari. Ricca di predatori, il leopardo, il leone, il ghepardo e il cane selvatico. Centinaia di branchi di bufali che attraversano il paesaggio e enormi branchi di elefanti, tronchi che oscillano e orecchie che sbattono. Infine, gli animali più piccoli: impala, babbuini che gridano dagli alberi e zibellini, antilope ruggente…

3° GIORNO: Kwai River - Moremi Game Reserve

Alle ore 06.00, dopo la prima colazione, avrà inizio la vostra giornata di safari. Si effettueranno due safari fotografici, al mattino presto e nel tardo pomeriggio. Sarete sempre accompagnati da personale esperto che farà il possibile per avvistare una vasta varietà di animali. Tappa per il pranzo durante le ore più calde della giornata …. tempo di siesta anche per gli animali!

4° GIORNO: Xakanaxa - Okavango Delta

Alle ore 07.00, dopo la prima colazione, primo game drive mattutino. Ci dirigiamo verso le rive del fiume Okavango lungo le rotte di game-drive. Oggi esploriamo, in barca a motore, i canali chiari, le lagune e i fiumi del delta dell'Okavango salendo a monte attraverso una miriade di corsi d'acqua cristallini, fiancheggiati da mangostano africano e alberi di bacche d'acqua, oltre a ondeggiare sui mari di papiro. Seguiamo il fiume Okavango attraverso le lagune di Xaxanaxa e Gadikwe, in profondità nelle acque permanenti di questo singolare delta interno. L'avifauna è frequentata da prolifici martin pescatori, aquile di pesce, anatre e bellissime oche pigmee. Dopo un pranzo al sacco, torniamo a valle verso la terraferma per una breve passeggiata e la cena all’Elephant Pools Camp.

Nota : per alcune partenze, salvo la disponibilità, ci potrebbe essere un “upgrade” a Hyena Pan.

5° GIORNO: Riserva privata di Khwai - Savuti (140 Km)

Alle ore 07.00, dopo la prima colazione, si procede verso Savuti, nella regione del Canale di Savuti. Sosta per un pranzo al sacco nella vasta depressione di Mababe. L’arrivo al Savuti Camp sarà nel pomeriggio. Il safari del pomeriggio si svolge ai margini della palude e nei dintorni di pozze d'acqua. La zona è conosciuta soprattutto per le grandi popolazioni di “Bull Elephantsand Pride of Lion” che pattugliano le rive di questo enigmatico canale. Cena e pernottamento al camp.

Camp Savuti (4****) si trova nella profonda “palude di Savuti”, nella parte occidentale del Parco Nazionale di Chobe. Il Savuti è una regione nel cuore del Chobe National Park. Questo lussuoso campo tendato è posizionato perfettamente per il massimo del relax nel bush. Incarna l'esperienza del safari in Botswana. Dalle gratificanti opportunità di visualizzazione dei safari, agli alloggi autentici e tendati, questo è il modo tradizionale di trascorrere del tempo in una delle più belle regioni faunistiche dell'Africa.
L'area è rinomata per la sua vasta popolazione di “elefanti toro” e soggiornare a Camp Savuti offre la possibilità di assistere all'interazione unica delle specie di predatori residenti.

La strada a sud del fiume Chobe è l'altro principale centro di attività faunistiche nel parco - Savute. Questa è un'area di prateria aperta nella savana attraverso la quale un fiume stagionale si riversa in una palude. Un gran numero di tori di elefante sono sempre presenti in Savute e gli incontri ravvicinati con questi grandi pachidermi sono all'ordine del giorno. Savute è anche un famoso campo di battaglia per Lion e Spotted Hyena, la cui lotta per il dominio è stata catturata nel brillante film documentario "Eternal Enemies", girato da Dereck e Beverly Joubert. Nella stagione delle piogge, grandi branchi di zebre e tsessebe si nutrono delle pianure di Savute, spesso in compagnia delle cicogne di Abdim, dal collo lanoso e bianche.

6° GIORNO: Savuti - Chobe National Park

Alle ore 07.00, dopo la prima colazione, abbiamo di nuovo l'opportunità di dedicare molte ore all’ attività di “game drive” mattutini e pomeridiani. Sarà possibile anche scalare una delle colline per vedere i dipinti dei San Bushman. Savuti è unico e l'opportunità di esplorare quest'area è un’esperienza che resterà nel tempo!
Pensione completa a Camp Savuti.

7° GIORNO: Savuti - Chobe National Park / Kasane (160 Km)

Alle ore 07.00, dopo la prima colazione, lasciamo Savuti e ci dirigiamo verso il Chobe National Park. Muovendoci attraverso Chobe Enclave, ci trasferiamo a Chobe. Durante questo trasferimento, della durata di circa 4,5 ore, è facile avvistare diverse specie di animali ed in particolare gruppi di elefanti! Sistemazione al Jackalberry Lodge, o similare, situato sulle rive del maestoso fiume Chobe a Kasane. Pranzo e relax. Nel pomeriggio una crociera al tramonto di 3 ore lungo il fiume Chobe, che funge da fonte d'acqua primaria per gli animali e attira molti amanti dell'acqua, specie di uccelli ... ippopotami, impala, coccodrilli, lechwe, giraffa, zebra, babbuini, bushbuck, scimmie e antilope puku.
La guida sarà a disposizione per aiutare a identificare l'avifauna e condividere le conoscenze sui vari animali che si incontreranno, garantendo al contempo il massimo comfort. Pensione completa al Lodge.

Situato sulle rive del maestoso fiume Chobe a Kasane, Jackalberry Lodge-Chobe River (4****) offre un'esperienza unica. Situato in posizione strategica vicino al Parco Nazionale di Chobe, all'aeroporto di Kasane e al centro di Kasane. Le ampie tende di lusso sono state progettate pensando al massimo del comfort.
Ospitando un massimo di 32 ospiti in 16 lussuose tende, Jackalberry Chobe è una struttura esclusiva. Con servizi tra cui sale da pranzo coperte e all'aperto, ampio bar, lounge e piscina a sfioro, tutti affacciati sul fiume Chobe, Jackalberry Chobe è un paradiso di tranquillità e la destinazione perfetta per i visitatori più esigenti che vogliono scoprire il Parco Chobe. Immerso nel paesaggio di cespugli naturali, è un'oasi di tranquillità. Dalle tende di lusso, splendidamente arredate, alle splendide aree pubbliche, alle attività avventurose che offriamo nel Chobe National Park, ci impegniamo a creare i ricordi indelebili del tempo a Chobe.
Le tende si suddividono con vista sul fiume, vista parziale e vista sul bush, ognuna ha dimensioni generose e dispone di un balcone privato, spaziosa camera da letto con letto king size e un bagno interno.


PARCO CHOBE, con una superficie di 11.700 km², il Chobe National Park fu riconosciuto già negli anni '30 e nel 1939, l'area era stata protetta come Chobe Game Reserve ma non fu elevata allo status di Parco Nazionale fino al 1968. Il fiume Chobe costituisce il confine internazionale con la Namibia, e I pescatori di Lozi sono spesso visti poligonare i loro mokoros su e giù per la riva nord. Kasane, situata all'estremità settentrionale del parco, è il punto d'accesso alla zona, nonché il centro amministrativo della riserva. La cittadina non offre molte attrattive, ma è comunque una buona base per visitare il Parco Chobe: chi utilizza l'aereo atterra qui.
Famosa per le sue grandi concentrazioni di elefanti e bufali che si radunano lungo il fiume Chobe, questa è una riserva diversificata con savana secca e palude periodica, oltre alle vaste pianure alluvionali che fronteggiano il fiume e ai vasti tratti di boschi di teak nel nord est di il parco.
La popolazione di elefanti è stata responsabile della rimozione della foresta fluviale, che un tempo circondava il fiume Chobe, aprendo questo habitat per altri erbivori, i carnivori che predano su di loro e i turisti della fauna selvatica! Tuttavia, nel processo si sono perse specie amanti dell'ombra come Chobe Bushbuck, Schalow's Turaco e Narina Trogon. Si stima che il loro numero vari tra 35.000 e 65.000. Questa variazione è dovuta alla natura altamente mobile dell'esistenza dell'Elefante. Protetta e soggetta a una limitata pressione di bracconaggio, la mandria nazionale sta aumentando al suo tasso biologico massimo di circa il 7% annuo. Ciò significa che ogni anno ci sono almeno 2.800 elefanti aggiuntivi nel parco. Guardare le famiglie di elefanti bere e fare il bagno nel fiume è uno spettacolo indimenticabile, tanto più impressionante quando branchi di bufali, zattere di ippopotami e giganteschi coccodrilli del Nilo, fanno parte della scena. Lion e Spotted Hyena sono spesso visti nelle pianure alluvionali, dove Red Lechwe, Puku, Zebra, Sable e Roan Antelope escono a pascolare. Le truppe di Chacma Baboon sono particolarmente abbondanti. Il birdwatching sul fiume Chobe è spesso molto gratificante, con migliaia di anatre dalla faccia bianca, papera (beccuccio), anatra africana e pratincole dell'ala rossa. Spettacolari mangiatori di api Carmine formano enormi colonie in banchi di sabbia, con vari martin pescatori e martini che si riproducono in mezzo a loro. Stormi di rumorosi Guineafowl con elmetto (il pollo Chobe) si nutrono di Francolin dal becco rosso.

8° GIORNO: Chobe National Park

Pensione completa al lodge. Sono previsti due safari fotografici: al mattino presto e nel tardo pomeriggio. I safari vengono effettuati in veicoli aperti 4x4, garantendo la massima visibilità. Chobe National Park, un viaggio attraverso il parco alla ricerca di elefanti, leoni, leopardi, bufali, giraffe e le zebre …. sono solo un esempio della fauna selvatica che potresti incontrare nel parco e lungo le rive del fiume Chobe.

9° GIORNO: Kosane - Partenza

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Johannesburg. Cambio aeromobile e proseguimento, con scalo, per l’Italia. Cena e notte a bordo.

10° GIORNO: Arrivo in Italia

QUOTE PER PERSONA IN EURO

Partenze giornaliere
PartenzeIn Camera DoppiaSuppl. Singola
16/03/205.0951.140
06/04/205.0951.140
20/04/205.0951.140
28/04/205.0951.140
11/05/205.0951.140
09/06/205.0951.140
06/07/205.5401.650
14/07/205.5401.650
25/08/205.6301.650
07/09/205.5401.650
15/09/205.5401.650
07/10/205.5401.650
19/10/205.5401.650
03/11/205.0951.140
17/11/205.0951.140
30/11/205.0951.140
08/12/205.0951.140
Quota d'iscrizione: € 75
Tasse aeroportuali: € 650
Assicurazione vedi tabella

BAMBINI : sono accettati i bambini a partire dai 10 anni di età. Quotazione soggetta a riconferma.

La quota include:
• trasporto aereo con voli di linea in classe economica dalle principali città italiane.
Supplemento per partenze da altri aeroporti soggetto a riconferma.
-al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto. Eventuali spese di riemissione a causa di nomi comunicati errati saranno a carico del cliente. A tale proposito consigliamo di trasmettere via fax o e-mail la copia del passaporto.
-le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo.
• trasporto interno con voli di linea in classe economica: Johannesburg/Kasane – Maun/Johannesburg o vicevesa
• trasporto durante tutto il viaggio
• Guide professionali di lingua inglese e traduttore di lingua italiana durante tutto il viaggio
• sistemazione nelle strutture (Camp/Lodge) specificate nel programma in camera doppia con servizi privati
• pensione completa in Botswana – escluse le bevande.
• tasse d’entrata ai Parchi/Riserve in Botswana
• tutte le attività di safari specificate nel day by day del programma
• Acqua minerale, bevande alcoliche e analcoliche locali
La quota non include:
• quota d’ iscrizione
• tasse aeroportuali indicative (il totale delle tasse aeroportuali sarà riconfermato al momento del preventivo in base alla compagnia aerea utilizzata)
• assicurazione annullamento, medico, bagaglio e ritardo volo: consultare tabella
• bevande, mance ed extra in genere
• Tutto ciò non espressamente indicato nella proposta di viaggio

Botswana|75
Botswana
Aggiornamento: 18/11/19 15:02