BRASILE

Sud America

Rio De Janeiro
Rio de Janeiro
Iguaçù
Lençois
Salvador de Bahia
Salvador de Bahia

Classico e Fernando de Noronha


Un itinerario che abbina le bellissime città di Rio de Janeiro e Salvador de Bahia con la selvaggia natura delle cascate di Iguaçu e la bellezza dei paesaggi incontaminati del nord-est del paese.

Tipologia

Viaggio di gruppo a date fisse

Durata

19 giorni - 17 notti

Gruppo

Garantito minimo 2 partecipanti

Partenze

Giornaliere

Sistemazione

HOTEL CATEGORIA STANDARD

Rio de Janeiro Golden Tulip Continental
Foz do Iguçu Hotel Rafain Centro
Sao Luis Hotel Grand Sao Luis
Barreirinhas Pousada do Buriti
Salvador Pousada do Bilar
Fernando de Noronha Pousada Dos Ventos

HOTEL CATEGORIA SUPERIOR

Rio de Janeiro Arena Copacabana
Foz do Iguçu Recanto Cataratas Resort
Sao Luis Hotel Pestana Sao Luis
Barreirinhas Porto Preguicas resort
Salvador A Casa das Portas Velhas
Fernando de Noronha Pousada Ze Maria

Trattamento

Pernottamento e prima colazione e un pranzo in corso d'escursione a Rio de Janeiro

1° GIORNO – ITALIA – RIO DE JANEIRO

Partenza con volo di linea con scalo per Rio de Janeiro, pasti e pernottamento a bordo

2° GIORNO - RIO DE JANEIRO (-/-/-)

Arrivo all´aeroporto di Rio de Janeiro e trasferimento in hotel con veicolo climatizzato. Giornata a disposizione per ambientarsi con questa città meravigliosa. Pernottamento in Hotel con colazione inclusa.

3° GIORNO - RIO DE JANEIRO (B/L/-)

Dopo la colazione partenza in mattinata dalle ore 08:00 alle 09:20 con mini-bus per l´escursione al Corcovado: si raggiungerà l´omonimo colle a 709 m di altezza, dove si erge la grande statua del “Cristo Redentor” che domina la città. Da qui si potrà osservare il paesaggio che i brasiliani definiscono il più bello del mondo, una completa vista della città e della baia di Rio de Janeiro. Sulla via del ritorno, faremo visita alla spiaggia di Barra da Tijuca e alla Zona Sul.
Nel pomeriggio, escursione al Pan di Zucchero, che divide col Corcovado il titolo di punto di attrazione turistica per la vista più spettacolare di Rio de Janeiro e che é raggiungibile in teleferica in due tappe. La prima, fino al Morro di Urca e, da qui, con un percorso totale di 1400 m fino alla cima, si raggiunge una posizione da cui si può godere di una vista spettacolare della Baia di Guanabara e delle sue isole, del Cristo Redentore e delle spiagge più famose di Rio.
Una guida locale parlante spagnolo/inglese vi accompagnerà durante questa giornata di visita alla città, le entrate al Corcovado e Pan di Zucchero ed il pranzo sono comprese.
Pernottamento in Hotel con colazione inclusa.

4° GIORNO - RIO DE JANEIRO (B/-/-)

Intera giornata libera a disposizione per le visite di questa città meravigliosa.
Pernottamento in Hotel con colazione inclusa.

5° GIORNO - RIO DE JANEIRO / FOZ DO IGUAÇÚ

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto con veicolo climatizzato in orario utile per il volo per Foz do Iguaçù
Partenza dalla reception dell´hotel 3 ore prima della partenza del volo.
Arrivo all´aeroporto di Foz do Iguaçu e successivo trasferimento in hotel.
Nel pomeriggio ore 14:00, visita delle cascate dal lato brasiliano. Creato nel 1939 e riconosciuto dall´UNESCO nel 1986, il parco nazionale conta con 282 cascate che arrivano fino ad 82 mt di altezza. Attraverso una passerella potranno essere osservate frontalmente, in tutto il loro massimo splendore. Consigliamo a chi ama l´ avventura l’escursione sul gommone Macuco Safari (prenotabile direttamente in loco), che permette di risalire il corso del Rio Iguazù fino a raggiungere il fronte delle cascate, uno scenario incredibile.
Pernottamento in hotel.

6° GIORNO - FOZ DO IGUAÇÚ (B/-/-)

Prima colazione in hotel.
Al mattino alle 08:00, visita guidata delle cascate dal lato argentino seguendo una passerella che attraversa il Parco Nazionale e, oltre alla flora e fauna variegata che si può incontrare, si potranno anche vedere le cascate da diversi punti di osservazione, attraversando ponti sospesi e soprattutto raggiungendo il punto più impressionante: la Garganta del Diablo. Ritorno in hotel a fine pomeriggio.
Pernottamento in hotel.

7° GIORNO - FOZ DO IGUAÇU / SÃO LUIS (B/-/-)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo.
Partenza dalla reception dell´hotel 2 ore prima della partenza del volo.
Arrivo alla città di São Luís e trasferimento all’hotel con veicolo climatizzato. Resto della giornata libero per familiarizzare con la città. Pernottamento a São Luís con colazione inclusa.

8° GIORNO - SÃO LUÍS / BARREIRINHAS (B/-/-)

Partenza in mattinata dalle 07:00 alle 08:00 ( l´orario esatto sarà informato alla reception dell´hotel alle 19:00 della sera precedente la partenza) con mini-bus turistico climatizzato per la città di Barreirinhas, principale porta d’entrata per il parco nazionale dei Lençois Maranhenses. Durata del viaggio 4 ore.
Nel pomeriggio ore 14:00, dopo il check-in in hotel, partenza con una jeep 4X4 (Toyota Bandeirante non climatizzata ), si attraverserà il fiume “Rio Preguiças” con una chiatta e successivamente si percorrerà il sentiero di sabbia che conduce all’inizio del parco nazionale dei Lençois Maranhenses, da qua inizia l’escursione a piedi per le dune in cui si conosceranno la Laguna Azzurra e Laguna del Pesce oppure Laguna Bonita; ritorno in città dopo le 18:00.
Pernottamento nella città di Barreirinhas con colazione inclusa.

9° GIORNO - BARREIRINHAS (B/-/-)

Partenza ore 08:30 fino al porto della città di Barreirinhas, in seguito navigazione in motoscafo (lancha voadeira) percorrendo il fiume Rio Preguiça in direzione all’oceano; la prima sosta è effettuata nella regione di Vassouras dove visitare i Piccoli Lençois Maranhenses ed osservare le scimmiette nella baracca nativa “Tenda dos Macacos”; seconda sosta nella piccola comunità di pescatori “Mandacarù” dove salire sul faro della marina militare (Farol do Preguiça) per sfruttare di una bellissima vista panoramica dei Lençóis Maranhenses, del fiume Rio Preguiça sfociando nell’ oceano e della immensa foresta nativa; infine arrivo alla spiaggia di Caburè dove pranzare (pranzo non incluso) fare il bagno nel fiume o nel mare e rilassarsi . Ritorno alla città di Barreirinhas alle 16:00.
Pernottamento nella città di Barreirinhas con colazione inclusa.

10° GIORNO - BARREIRINHAS / SÃO LUÍS (B/-/-)

Partenza ore 08:30 (la stanza dell’hotel dovrà essere liberata al mattino prima della partenza per l’escursione, i bagagli potranno essere lasciati in custodia nella reception dell’hotel stesso) con una jeep 4X4 Toyota modello Bandeirante non climatizzata percorrendo strade sterrate per la durata di 1 ora circa fino a raggiungere il villaggio di Cardosa. Durante il viaggio verrà effettuata una breve sosta per avere modo di osservare la vita delle comunità locali ed osservare il loro artigianato. Successivamente comincerà la discesa del Rio Formiga, un piccolo torrente di acque cristalline e limpide, a bordo di rustici ciambelloni trasportati dolcemente dalla corrente, accompagnati da una guida nativa e potendo osservare la flora locale e la placida vita dei “ribeirinhos”, gli abitanti del margine del fiume. Ritorno in città previsto per le 13:00.
Partenza a fine pomeriggio ore 16:30 con mini-bus turistico climatizzato per la città di São Luís. Arrivo alla città di São Luís previsto per le ore 21:30 circa. Pernottamento a São Luís con prima colazione inclusa.

11° GIORNO - SÃO LUIS / SALVADOR (B/-/-)

Prima colazione in hotel.
Giornata libera e trasferimento in aeroporto con veicolo climatizzato ed imbarco sul volo.
Partenza dalla reception dell´hotel 2 ore prima della partenza del volo.
Arrivo all´aeroporto di Salvador e trasferimento in hotel con automezzo climatizzato.
Pernottamento e prima colazione a Salvador.

12° GIORNO - SALVADOR (B/-/-)

Partenza ore 08:00 e mattinata dedicata alla visita della città di Salvador. Gli schiavi deportati hanno tramandato molte usanze della loro terra, tra cui la "Capoeira", una sorta di arte marziale ed il "Condomblè", una pratica religiosa africana con influenze di cattolicesimo. Si visiteranno il Farol da Barra, eretto nel XVII secolo, una delle cartoline della cittá, dove le acque interne della baia "todos os santos" lasciano spazio all´ Oceano Atlantico, la città bassa, che si affaccia sul porto, e la città alta, la più ricca di edifici storici e il famoso "Pelourinho" considerato dall´Unesco come il complesso coloniale più importante delle Americhe. Una guida locale parlante italiano vi accompagnerà durante questa mattinata di visita alla città.
Rientro in hotel verso le ore 12:00.
Pernottamento a Salvador.

13° GIORNO - SALVADOR

Prima colazione in hotel.
Giornata a disposizione per familiarizzare con questa bellissima cittá dove l´influsso africano è ancora molto forte, nella netta preponderanza della popolazione di colore e che si puó percepire chiaramente negli abiti usati dalle persone e negli aromi della cucina locale.
Pernottamento a Salvador.

14° GIORNO - SALVADOR – RECIFE – FERNANDO DE NORONHA (B/-/-)

Prima colazione in hotel. Giornata libera e trasferimento in aeroporto con veicolo climatizzato ed imbarco sul volo. per Recife poi coincidenza con volo per Fernando de Noronha.
Partenza dalla reception dell´hotel 2 ore prima della partenza del volo di rientro in Italia.
Arrivo all´aeroporto di Fernando de Noronha e trasferimento in pousada con veicolo climatizzato.
Resto della giornata a disposizione per familiarizzare con l´isola.
Pernottamento con colazione inclusa.

15°/17° GIORNO – FERNANDO DE NORONHA (B/-/-)

Colazione in pousada e giornata a disposizione per eventuali bagni o escursioni facoltative.
Pernottamento con colazione inclusa.

18° GIORNO – FERNANDO DE NORONHA / RECIFE / ITALIA (B/-/-)

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza con volo di rientro per l’Italia

19° GIORNO – ITALIA

Arrivo e fine dei servizi

LEGENDA ITINERARIO
B colazione L pranzo D cena

Quote in aggiornamento

Richiedi informazioni

Brasile|15
Brasile
44|15
Aggiornamento: 17/07/15 12:45