MAROCCO

Africa

Chefchaouen
Tangeri
Chefchaouen
Chefchaouen
Casablanca
Casablanca
Meknes
Fez
Fez

Chefchaouen, Meknes e Fez


Breve tour di 5 giorni che parte da Tangieri, posta sullo stretto di Gibilterra, lo strategico punto di passaggio tra Oceano Atlantico e Mediterraneo, un’antica città ricca di storia, profumi e colori. Da qui si prosegue per Chefchaouen, la “Città Blu” per la tipica colorazione delle sue case. Infine un assaggio di alcune delle città imperiali del Marocco, assaporando i fasti delle sue grandi dinastie che attraverso importanti interventi architettonici hanno lasciato una traccia indelebile nella storia: la Medina di Meknes lascia un ricordo indimenticabile in cui si mescolano grandezza storica, bellezza e sapori autentici. Fez è un invito costante per gli amanti della cultura e dell’arte: la raffinatezza dei suoi palazzi, la ricchezza dei musei e la grandezza delle moschee e delle sue madrase sono in grado di sedurre ogni viaggiatore che si perde nei vicoli della sua Medina. Ideale per combinazioni con soggiorni a Marrakech o il tour “Marrakech, il Sud e le Kasbah”. Parti per un viaggio in Marocco con African Explorer, il tour operator specializzato in safari in Africa da più di 40 anni.

Tipologia

Estensione

Durata

5 giorni - 4 notti

Informazioni

Partenza di gruppo

IMPORTANTE

Il viaggio e’ accompagnato da una guida locale multilingue parlante anche italiano, assistita nel corso delle visite ai siti principali da guide locali parlanti ITALIANO

Partenze

Tutti i Venerdì fino al 25 Ottobre 2019

Sistemazione

In Hotels di Categoria 4 Stelle.

Trattamento

Pensione completa

Voli

Di linea in classe economica da Milano, Roma e i maggiori aeroporti italiani

1° GIORNO: Partenza dall'Italia - Tangeri

Volo per Tangeri. All’arrivo, dopo aver sbrigato le formalità doganali, incontro all’uscita dell’aeroporto con la guida locale e trasferimento in città.
Cena e pernottamento all'hotel Les Almohades.

2° GIORNO: Tangeri - Chefchaouen - Casablanca (450 KM)

La giornata inizia con una visita di Tangeri, dall’atmosfera particolare e intensa che risente delle influenze portate dai popoli che, nel corso dei secoli si sono qui stabiliti. Caratteristica la medina che domina la città, il cui ingresso è animato dal Gran Socco, traslitterazione in spagnolo di souk.
Il viaggio prosegue per Chefchaouen (2h30 circa di auto), una delle città più affascinanti del Rif, il massiccio montuoso che rappresenta la parte terminale protesa verso il Mediterraneo della catena dell’Atlante. Suggestiva la medina, un dedalo di viuzze dove si affacciano le abitazioni dipinte di bianco e blu e tetti coperti da tegole. Prosecuzione per Casablanca e sistemazione in hotel.
Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in hotel Novotel.

3° GIORNO: Casablanca - Meknes - Fes (320 KM)

Dopo la prima colazione, il tour inizia con la visita di Casablanca, capitale economica del Paese: il Palazzo Reale, il quartiere degli Habous, il mercato centrale, la piazza Mohammed V, il quartiere residenziale Anfa - con negozi di lusso e locali alla moda - e la celebre moschea Hassan II inaugurata nel 1993. Pranzo a base di pesce in un ristorantino della “corniche”. Partenza per Meknes, la Versailles del Marocco, e visita della città. Al termine della visita prosecuzione per Fez.
Cena e pernottamento all'Hotel Zalagh Parc Palace.

Meknes: Nel XVII secolo, il sultano alawita Moulay Ismail decide di fare di Meknes una delle città più belle e imponenti del Marocco. Ancora oggi, protetta da una cinta di mura di quaranta chilometri, la città conserva imponenti monumenti tra cui numerose moschee che le sono valse il nome di “città dai cento minareti”. Tra queste, la Grande Moschea, fondata probabilmente nel XII secolo, è notevole per le sue porte dai tetti a sbalzo scolpiti. Per la sua medina e le vestigia del palazzo reale Meknes è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’Unesco. Considerata una delle più belle porte del mondo, Bab Mansour fu costruita agli inizi del XVIII secolo. Essa apre la città imperiale propriamente detta, dove la visita del mausoleo del sultano è un’esperienza interessante. Meknes possiede una delle medine più frequentate del Marocco. La piazza El-Hedime, esattamente situata tra la città vecchia e la zona imperiale della città, ospita il mercato coperto e si anima al crepuscolo: mangiatori di fuoco, cantastorie, presentatori di animali e giocolieri creano un'atmosfera inebriante.

4° GIORNO: Fez

Intera giornata dedicata alla visita della più antica città imperiale, capitale spirituale e intellettuale del Marocco. Nell’intrico dei voli della medina, “Fes El Bali”, oltre alle numerose moschee e scuole coraniche, le “madrase”, ferve il lavoro dei laboratori artigianali.
Si visiteranno la fontana di Nejjrine, il mausoleo di Moulay Idriss, la Madrasa Attraine o Bou Anania, la Moschea dell’università Karaoine (dall’esterno), che può contenere circa 20.000 fedeli e l’esterno del Palazzo Reale. Pranzo. Nel pomeriggio visita ai suk, ai conciatori e tintori di pelli e alla zona della città chiamata “Des Jdid”.
Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in Hotel Zalagh Parc Palace.

Fez:La madrassa è una scuola in cui s’insegnano il Corano e tutte le materie classiche della conoscenza: matematica, grammatica, storia, astronomia, medicina ecc. In generale è organizzata intorno a un cortile centrale dotato di fontana. I corsi si tengono sotto le arcate decorate situate ai lati. La moschea Karaoine è una delle più imponenti del Marocco e ospita quella che è considerata la più antica università del mondo, fondata a metà del IX secolo, Di fronte, la madrasa El-Attarine è considerata la più bella della medina, inaugurata nel 1325. Bou Inania, costruita tra il 1350 e il 1357, è la più grande di Fez. Fin dall’entrata, magnifica con i pesanti portali dai battenti di bronzo lavorati, rimarrete colpiti dalla profusione di maioliche, dalla raffinatezza dei gessi e legni scolpiti e dalle stalattiti cesellate chiamate mukarnas. Il cortile, in onice e marmo, è sormontato da una tettoia di tegole verdi tipiche di Fez.

5° GIORNO: Fez - Partenza per l'Italia

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

QUOTE PER PERSONA IN EURO

PartenzeIn Camera DoppiaSuppl. Singola
dal 30/08/19 al 27/09/19890110
dal 04/10/19 al 25/10/19950110
Quota d'iscrizione: € 75
Tasse aeroportuali: € 180
Assicurazione vedi tabella

- Quote per sistemazione in hotel 5 stelle su richiesta.
- Quote per sistemazione in tripla adulti e quote bambini su richiesta
- Non disponibile sistemazione in quadruple / camere family


La quota comprende:
• passaggi aerei in classe economica con voli di linea Royal Air Maroc, Air France o TAP
al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto. Eventuali spese di riemissione a causa di nomi comunicati errati saranno a carico del cliente.
A tale proposito consigliamo di trasmettere via fax o e-mail la copia del passaporto.
2) per evitare spiacevoli imprevisti preghiamo i cittadini con passaporto straniero di comunicarlo in fase di preventivo, o nel momento stesso della prenotazione, per verificare eventuali visti d’ingresso richiesti.

3) le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo.
• trasporto in bus o bus gran turismo a seconda del numero di partecipanti,
• pernottamenti in camera doppia in alberghi 4 stelle come da programma o simili
• trattamento di pensione completa
• trasferimenti come da programma
• guida locale multilingue parlante anche italiano per tutta la durata del soggiorno
• guide locali parlanti italiano per le visite ai siti storici e delle città imperiali
• attività e visite come da programma (incluse le tasse d’ingresso dei musei e palazzi storici a eccezione delle moschee)
• mance ai portatori negli alberghi
• tasse turistiche

La quota non comprende:
• quota d'iscrizione
• tasse aeroportuali indicative - da riconfermarsi al momento della prenotazione
• assicurazione annullamento, medico e bagaglio
• bevande, servizi e trattamenti non espressamente indicati
• mance e spese di carattere personale
• eventuali spese per la consegna di bagagli in ritardo
Marocco|17
Marocco
Aggiornamento: 12/04/19 16:44