4 stelle (3 stelle a Luang Prabang)
1° giorno: PARTENZA DALL’ITALIA
Partenza con voli propri per Siem Reap (su richiesta World Explorer può fornire la miglior tariffa e combinazione aerea disponibile, dai principali aeroporti italiani).
Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: ARRIVO A SIEM REAP
Arrivo all'aeroporto internazionale di Siem Reap e disbrigo individuale delle formalità doganali: si dovrà presentare l’e-arrival card obbligatoria (in forma cartacea o salvata in forma digitale nel proprio smartphone) e due copie cartacee del visto turistico ottenuto online. In alternativa è possibile regolare e ottenere il visto turistico all’arrivo in aeroporto.
Ritiro del bagaglio e incontro con la guida fuori dagli arrivi internazionali.
Trasferimento in albergo e sistemazione nella camera riservata (disponibile a partire dalle ore 14.00). Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno: SIEM REAP
Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata all'esplorazione dei templi più celebri di Angkor.
Si percorrerà un viale alberato secolare fino a raggiungere Angkor Thom, la "grande città". Qui, si potranno ammirare gli imponenti volti di pietra del Tempio Bayon, un capolavoro del XII-XIII secolo caratterizzato da 54 torri e 216 volti del dio Avalokitesvara.
Successivamente, visita al Tempio Baphuon, un imponente tempio-montagna Khmer a tre livelli, costruito nell'XI secolo a Yasodharapura (Angkor Thom) in onore di Shiva e alla Terrazza degli Elefanti, un'antica area cerimoniale lunga 350 metri. Nei pressi si potrà poi ammirare la Terrazza del Re Lebbroso, decorata con sculture di Apsara, figure femminili di grande bellezza, eleganza e grazia, particolarmente abili nella danza e nella musica: il nome deriva dalla condizione in cui fu ritrovata la statua, con le braccia consumate come se affette dalla malattia.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio, esplorazione del famoso Angkor Wat, il tempio più celebre e iconico della Cambogia, nonché il più grande monumento religioso al mondo. Costruito nel XII secolo dal re Suryavarman II, originariamente era un tempio indù dedicato a Vishnu, per poi essere gradualmente trasformato in un tempio buddista. È famoso per la sua imponente architettura, le gallerie decorate con intricati bassorilievi che narrano miti indù e le sue cinque torri che simboleggiano le cime del Monte Meru. Circondato da un ampio fossato, è un capolavoro dell'architettura Khmer e un simbolo nazionale della Cambogia, presente anche sulla sua bandiera. A seguire visita del Ta Phrom, un tempio situato nella foresta tropicale e parzialmente avvolto dalle radici degli alberi che creano un'atmosfera davvero particolare.
Dopo la visita ai templi, rientro in hotel a Siem Reap per un momento di riposo.
La serata si concluderà con una cena accompagnata da uno spettacolo tradizionale di danza Apsara. Pernottamento in hotel.
Focus sulla sostenibilità: partecipando all’Apsara Show si contribuirà a preservare la storia, la cultura e le antiche tradizioni musicali e artistiche cambogiane.
4° giorno: SIEM REAP – HO CHI MINH
Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alla scoperta delle bellezze di Siem Reap e di alcune tradizioni locali. Partenza per un’escursione in tuk tuk nella campagna cambogiana, attraversando risaie, fattorie e villaggi rurali. Lungo il percorso, visita ad una pagoda e incontro con una famiglia locale per osservare la produzione degli spaghetti di riso cambogiani, da assaggiare poi sotto forma del tradizionale Nom Bahn Chok.
Proseguimento verso un villaggio specializzato nella produzione di zucchero di palma, dove gli abitanti mostreranno i vari metodi di lavorazione del frutto.
La giornata continuerà con una benedizione dei monaci presso una pagoda locale, un’esperienza spirituale che culminerà con il legame di un cordino rosso al polso, simbolo di fortuna e protezione. Pranzo in un ristorante locale.
Visita poi al tempio di Banteay Srei, un meraviglioso esempio di scultura in arenaria rosa, noto come la "Cittadella delle donne": colpisce per la sua eleganza e bellezza.
Al termine, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Ho Chi Minh. Arrivo all'aeroporto internazionale di Ho Chi Minh e disbrigo individuale delle formalità doganali: i cittadini italiani non necessitano di visto turistico per entrare in Vietnam, basterà mostrare il proprio passaporto alle autorità di controllo doganale, che vi apporranno dei timbri, senza necessità di passare dallo sportello dei visti. Può essere richiesto di mostrare il biglietto aereo internazionale di entrata e uscita, si raccomanda di tenerlo a portata di mano.
Ritiro del bagaglio e incontro con la guida fuori dagli arrivi internazionali.
Trasferimento in albergo e sistemazione nella camera riservata.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Focus sulla sostenibilità: durante l’escursione in tuktuk si supporteranno varie famiglie del villaggio e si contribuirà a preservare le loro tradizioni. Inoltre, partecipando alla benedizione dei monaci si entrerà in contatto diretto con la cultura buddista supportando la pagoda e la comunità religiosa locale.
5° giorno: HO CHI MINH
Prima colazione in hotel.
Al mattino (l’orario preciso sarà comunicato dalla guida durante il trasferimento in hotel del 2° giorno) ritrovo nella lobby dell’albergo con la guida e con gli altri partecipanti e inizio di una giornata dedicata alla scoperta di Ben Tre, nel Delta del Mekong (90 km – circa 2 ore e mezza a tratta), conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam.
Qui è interessante scoprire come i locali utilizzano le noci di cocco per produrre una varietà di prodotti, tra cui fibre, latte e olio di cocco, e come i gusci vengono trasformati in carbone attivo. Dopo la visita ad una fornace che produce artigianalmente mattoni, inizio di una navigazione in tradizionale sampan per assaporare la vita tranquilla lungo il fiume Mekong, ammirando le barche da pesca e le imbarcazioni da trasporto che solcano il fiume.
Esplorazione dei vicoli di un villaggio a bordo di xe lam (veicolo a tre ruote motorizzato molto diffuso soprattutto negli anni Sessanta come mezzo di trasporto pubblico: il suo nome deriva dal modello "Lambro" della Innocenti, l'azienda italiana produttrice delle famose Lambretta), ammirando fattorie, risaie e piantagioni di verdure.
Visita ad un giardino locale dove gustare tisane al miele e frutta tropicale.
A seguire, tappa presso un laboratorio dove si osserva come avviene la preparazione di dolci al cocco e vino di riso speziato, seguita da una degustazione di queste prelibatezze in compagnia di una famiglia del posto. Pranzo in ristorante locale a base di specialità regionali.
Nel pomeriggio, rientro a My Tho in sampan godendosi la vista degli stretti canali del Delta bordati di maestose palme da cocco.
Sbarco e rientro in hotel a Ho Chi Minh.
Serata a disposizione per la cena libera e, volendo, una visita individuale del centro cittadino. Pernottamento in hotel.
Focus sulla sostenibilità: durante questa escursione non solo si potrà supportare la comunità locale visitando diversi laboratori artigianali, ma si avrà anche l’opportunità di pranzare con cibo tipico della regione a km zero.
6° giorno: HO CHI MINH – CU CHI – VOLO per HUE
Prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla visita guidata dei “tunnel di Cu Chi”, situati a circa 60 km dalla città. Scavato a mano dai Viet Minh (forza della Resistenza) durante la guerra contro i francesi, il sistema di tunnel sotterranei venne ampliato durante i Guerra del Vietnam, fino a raggiungere 200 chilometri di lunghezza e 3 o 4 metri di profondità. I tunnel erano perfettamente equipaggiati con sale per gli incontri, centri medici e bagni.
Inizio della visita con un documentario sui tunnel e sulla guerra durante gli anni ’60 e ’70. Se non si soffre di claustrofobia, ci si potrà addentrare poi nei cunicoli sotterranei, larghi abbastanza per premettere a una sola persona alla volta di entrare, attraversando uffici, cucine, sale d’incontro, depositi d’armi e persino ospedali. Al termine del tour si potrà assaggiare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il “khoai my luoc” (manioca bollita).
Focus sulla sostenibilità: durante questa escursione si contribuirà a preservare la storia e la cultura del popolo vietnamita durante una delle più drammatiche pagine del suo passato recente. Pranzo libero.
Rientro poi a Ho Chi Minh e trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di linea Vietnam Airlines diretto a Hue.
Arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel.
Cena in hotel e pernottamento.
7° giorno: HUE – HOI AN
Prima colazione in hotel.
Visita della Cittadella Imperiale, vasto complesso patrimonio dell'UNESCO, circondato da mura spesse e da un ampio fossato, che al suo interno racchiude una serie di magnifici palazzi, templi, padiglioni e giardini ricalcando la pianta della Città Proibita di Pechino. Era il centro politico, religioso e culturale dell'Impero del Vietnam quando Hue ne fu la capitale sotto la dinastia Nguyễn, dal 1802 al 1945.
In seguito, visita di uno dei tre mausolei degli imperatori Tu Duc, Minh Mang o Khai Dinh: con la partecipazione degli architetti più talentuosi e l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, i mausolei non sono solo i capolavori architettonici, ma riflettono anche il carattere del proprietario incarnando i segreti della sua storia.
Pranzo in ristorante locale.
Partenza poi per Hoi An (150 km – circa 3 ore) con arrivo in hotel nel pomeriggio.
Sistemazione nella camera riservata e serata a disposizione per la cena libera.
Pernottamento.
8° giorno: HOI AN
Prima colazione in hotel.
Al mattino, visita guidata della cittadina di Hoi An, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. Passeggiata per le stradine della città storica alla scoperta della sorprendente varietà di stili architettonici che la contraddistinguono.
Lungo le stradine del centro potrete è possibile scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni).
Partenza poi in sella alla propria bicicletta per attraversare un’interessante area rurale alla volta del villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche (7,5 km – 1 ora circa, terreno piatto, livello facile). Qui ci si potrà unire ai contadini per osservare da vicino il lavoro negli orti. Pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali i tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe.
Rientro via strada a Hoi An, non prima di aver ricevuto un meraviglioso tipico massaggio ai piedi. Resto del pomeriggio a disposizione per shopping in città (famosa per le sue sartorie e per la produzione artigianale di lanterne di carta) o relax in spiaggia (a seconda della stagione).
Cena libera e pernottamento in hotel.
9° giorno: HOI AN – VOLO per HANOI
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di linea Vietnam Airlines diretto a Hanoi. Arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in centro città.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio sosta al tempio confuciano della Letteratura, raro e ben conservato esempio della tradizionale architettura vietnamita, nonché più antica Università asiatica. Eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini. Nel 1802, l’imperatore Gia Long trasferì l’università Nazionale a Hue, divenuta nuova capitale
del Vietnam. Lungo i viali ombreggiati del Parco Van Mieu si potrà apprezzare l’architettura di questo sito impregnato di storia ed ammirate 82 delle 116 stele originali dove vennero incisi i nomi dei laureati. Passeggiata infine nel quartiere vecchio di Hanoi per assaporare una prelibatezza locale, il “caffè all’uovo”. A metà degli anni '40, durante la guerra contro i francesi, il latte fresco era un bene scarso e costoso ad Hanoi; Nguyễn Văn Giang, un barista che lavorava all'Hotel Sofitel Legend Metropole di Hanoi, cercò un sostituto per il latte dei cappuccini che preparava ai clienti stranieri ed ebbe l'idea di utilizzare il tuorlo d'uovo sbattuto con zucchero come alternativa cremosa e nutriente al latte. La combinazione del tuorlo d'uovo montato con il caffè si rivelò sorprendentemente gustosa e divenne rapidamente popolare tra i clienti. Nel corso del tempo, il caffè all'uovo si è diffuso in molti altri bar e caffetterie di Hanoi, diventando una specialità locale iconica: non è infatti solo una bevanda apprezzata per la sua consistenza vellutata e il sapore ricco e dolce, che ricorda quasi un dessert liquido come il tiramisù, ma anche una vera e propria esperienza culturale. Dopo la degustazione, rientro in hotel e serata libera.
Pernottamento in hotel.
10° giorno: HANOI – BAIA di HALONG
Prima colazione in hotel.
Partenza per la celeberrima Baia di Halong (170 km – circa 2/3 ore di strada), con arrivo alla città di Halong in tarda mattinata.
Imbarco su una suggestiva motonave e inizio della navigazione alla scoperta d’incantevoli scenari che si snodano tra giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati, in uno spettacolare paesaggio marino che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994.
Il pranzo e la cena saranno serviti a bordo, con frutti di mare freschi e pesce provenienti dalla baia. La crociera prevede tappe sulla spiaggia di un’isoletta, in una grotta, ad un villaggio di pescatori e allevatori di perle ed in una laguna dove provare, se lo si desidera, un giro in kayak. Dopo cena chi ha piacere può partecipare ad una semplice battuta di pesca notturna da bordo.
Pernottamento in cabina privata a bordo della giunca.
11° giorno: BAIA di HALONG – HANOI – VOLO per LUANG PRABANG
Chi si sveglia all’alba potrà ammirare le bellezze della baia al sorgere del sole (orario variabile in base al periodo dell’anno e alle condizioni meteo).
Prima colazione a bordo.
In mattinata proseguimento della navigazione nella baia in direzione del molo di Halong. Dopo un brunch a bordo, sbarco e proseguimento via strada verso l’aeroporto di Hanoi, attraversando distese di risaie lungo il delta del fiume Rosso.
Arrivo in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di linea per Luang Prabang.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Luang Prabang e disbrigo individuale delle formalità doganali: i cittadini italiani necessitano di visto turistico per entrare in Laos, da ottenere in anticipo online oppure all’arrivo in aeroporto.
Ritiro del bagaglio e incontro con l’autista fuori dagli arrivi internazionali.
Trasferimento in albergo e sistemazione nella camera riservata.
Cena libera e pernottamento in hotel.
12° giorno: LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel.
Inizio del tour guidato di Luang Prabang, una delle città più affascinanti del Sud-Est asiatico. La sua posizione, alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam Khan e ai piedi di una catena montuosa secolare, la rende unica. La guida vi accompagnerà alla scoperta dei suoi luoghi più emblematici, condividendo conoscenze sulla storia, l'architettura e la cultura locale.
Sosta al Palazzo Reale, oggi sede del Museo Nazionale, dove è possibile ammirare una vasta collezione di oggetti appartenuti alla famiglia reale e di statuette sacre. Qui è conservato anche il Buddha Phrabang, l'artefatto più sacro del Laos, da cui la città prende il nome.
Tappa al Vat Xieng Thong, noto come il "tempio della Città Reale", considerato il sito più bello di Luang Prabang. Si tratta di un complesso di santuari e templi che espongono alcune delle migliori opere d'arte tradizionale laotiana.
Nel pomeriggio, dopo un trasferimento di circa 45-60 minuti, raggiungerete le cascate di Kuang Sy. Pranzo in ristorante locale.
Le cascate, formate da calcare, creano piscine naturali turchesi, perfette per fare un bagno e rilassarsi. Il livello più basso è stato trasformato in un parco pubblico, un luogo ideale per godersi l'ombra e l'atmosfera rinfrescante. Si effettuerà una passeggiata di circa 2 ore lungo i sentieri del parco.
Sulla via del ritorno a Luang Prabang, sosta al centro artigianale Ock Pop Tok per scoprire i segreti della tessitura locale. Una guida esperta illustrerà le fasi della lavorazione della seta, il processo di tintura, la tecnica batik e l'intrecciatura del bambù. Si potranno ammirare gli artigiani al lavoro e, successivamente, rilassarsi nel magnifico giardino tropicale con vista sul fiume Mekong.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Focus sulla sostenibilità: visita al centro di tessitura Ock Pop Tok un’organizzazione fondata e gestita dalle donne laotiane per preservare le tradizioni di tessitura locali, dare lavoro alle donne della comunità e promuovere un commercio sostenibile.
13° giorno: LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel.
La mattina prima dell’alba, si lascia Luang Prabang con la guida per raggiungere un tempio in un villaggio lungo il Mekong. Qui si assisterà alla cerimonia sacra del Tak Bat, un'antica tradizione in cui i monaci, vestiti con tuniche color zafferano, passano a piedi per ricevere le offerte di cibo dai devoti locali. A seguire, passeggiata nel tranquillo villaggio per immergersi nella vita locale e in particolare sosta al vivace mercato dove si possono assaggiare alcune specialità del Laos e acquistare del cibo da offrire ai monaci di un tempio vicino e ricevere in cambio una benedizione.
La mattinata si concluderà con una deliziosa pausa caffè in un accogliente locale in riva al fiume, apprezzando la pace e la tranquillità di questo affascinante villaggio alle porte di Luang Prabang.
Importante: per partecipare alla cerimonia di Tak Bat bisogna lasciare l’hotel alle 05:30 alle 06:30. Chi non desidera assistervi può restare in hotel e unirsi alle visite della giornata dopo la prima colazione. I viaggiatori che assistono a questa cerimonia devono indossare abiti adeguati che coprono le gambe e le spalle. Si prega di non attraversare mai il cammino dei monaci e di scattare solo foto a distanza per mostrare rispetto. Si prega inoltre di non parlare ad alta voce e di mantenere l’atmosfera silenziosa.
Dopo la colazione, partenza bordo di una barca per una suggestiva crociera sul fiume Mekong in direzione delle famose grotte di Pak Ou, uno dei siti religiosi più importanti del Laos. Arrivati a destinazione, esplorazione delle grotte decorate con migliaia di statue del Buddha che, secondo la tradizione, vegliano silenziosamente sulle acque del fiume.
Pranzo a casa di una famiglia di Pak Ou: si ascolteranno storie e tradizioni locali gustando specialità preparate con ingredienti freschi e locali. Il pranzo sarà seguito da una passeggiata guidata nel villaggio, durante la quale si visiteranno un tempio e alcune tradizionali case laotiane, scoprendo da vicino il ricco patrimonio culturale del paese.
Sulla via del ritorno a Luang Prabang, sosta in un villaggio rinomato per la produzione della carta Sa. Questa carta tradizionale è fatta a mano con la corteccia dell'albero di gelso e rappresenta una tecnica secolare che unisce la cultura laotiana alle sue risorse naturali.
Dopo aver scoperto l'arte della sua produzione, partecipazione ad una cerimonia di degustazione del tè laotiano per imparare a riconoscere le diverse varietà di tè locali, i loro aromi e la loro importanza culturale, il tutto immersi nella tranquillità di un affascinante giardino.
La giornata si concluderà con il rientro in hotel.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Focus sulla sostenibilità: partecipazione al Tak Bat, una delle cerimonie più interessanti e spirituali di tutto il Sud Est Asiatico, seguita dalla degustazione di una tipica zuppa laotiana in un ristorante gestito da una famiglia locale. Anche il pranzo è previsto presso una famiglia locale e la visita al laboratorio della carta contribuisce a supportare le famiglie dal punto di vista economico.
14° giorno: LUANG PRABANG - PARTENZA per l’ITALIA
Prima colazione in hotel.
Camera in albergo a disposizione fino a mezzogiorno.
In base all’orario di partenza, trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del proprio volo di rientro in Italia. In caso di partenza serale, è possibile dedicare la mattinata (8.30-13.00 circa) alla visita di un villaggio-rifugio per elefanti, l’animale simbolo del Laos.
Pernottamento a bordo.
15° giorno: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia in giornata.
Indocina Smart | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Da | A | Quota base in camera doppia | Supplemento singola | |||
31/12/2025 | 23/12/2026 | 3270 | 700 |