1° giorno: martedì
Milano Malpensa – Delhi
Ritrovo dei signori partecipanti presso l’aeroporto di partenza, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea diretto a Delhi.
Arrivo a Delhi dopo la mezzanotte, disbrigo delle pratiche di ingresso nel Paese, incontro con la nostra organizzazione locale, trasferimento e sistemazione in Hotel.
Pernottamento.
2° giorno: Delhi – Jaisalmer
Prima colazione in Hotel.
Proseguimento per l’aeroporto nazionale e partenza con il volo di linea diretto a Jaisalmer. Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita dei cenotafi dei brahmini e sosta al sunset point per ammirare l’imponente fortezza al tramonto. Rientro in Hotel.
Mezza pensione con cena in Hotel.
3° giorno:Jaisalmer Desert Festival
Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata alle celebrazioni del Desert Festival durante il quale musicisti, danzatori, artisti di strada si sfidano in un carnevale festoso ricco di suoni e colori.
Mezza pensione con cena in Hotel.
4° giorno: Jaisalmer
Prima colazione in Hotel.
Visita di Jaisalmer, la città del deserto, con la fortezza più antica del Rajasthan (XII secolo), che conserva ancor oggi i suoi 99 bastioni in pietra arenaria gialla, e gli antichi templi jainisti. Nel pomeriggio visita delle dimore dei mercanti, famosi haveli scolpiti nella pietra arenaria gialla, al tempo dell’età d’oro di Jaisalmer quando le carovane attraversavano il deserto e facevano tappa in città.
Mezza pensione con cena in Hotel.
5° giorno: Jaisalmer – Jodhpur
Prima colazione in Hotel.
Partenza per Jodhpur (5 ore circa). Arrivo e sistemazione in Hotel.
Pomeriggio dedicato alla visita dell'antica capitale del regno di Rathor, la “città blu” con il palazzo-fortezza di Mehrangarh (XV secolo). Scendendo a piedi dal forte, attraversando le case dipinte di blu e turchese, sosta presso il colorato mercato delle spezie e delle granaglie, uno dei più suggestivi e animati di tutta l’India.
Mezza pensione con cena in Hotel.
6° giorno: Jodhpur – Udaipur
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento via strada a Ranakpur (3 ore circa) e ingresso nella verde regione dei Monti Aravalli, caratterizzata da foresta e colline rocciose. Visita dello straordinario santuario jainista di Ranakpur (che vanta 1444 colonne in marmo bianco finemente cesellate), edificato nella prima metà del XV secolo. Proseguimento per Udaipur (2 ore circa), arrivo e sistemazione in Hotel.
Mezza pensione con cena in Hotel.
7° giorno: Udaipur
Prima colazione in Hotel.
Al mattino visita della città bianca, fondata dal Rana Udai Singh II nel 1568 quando l’antica fortezza di Chittorgarh fu espugnata da Akbar. Visita del City Palace, edificato a partire dal XVI secolo con numerosi edifici di epoche successive, i cortili monumentali, il museo dei Maharana; il Tempio Jagdish del XVII secolo, costruito dal Maharana Jagat Singh e dedicato a Jagannath, una manifestazione di Vishnu.
Escursione in barca collettiva sul Lago Pichola per la visita del Jag Mandir, palazzo edificato al centro del lago nel 1615 dal Maharana Karan Singh.
Mezza pensione con cena in Hotel.
8° giorno: Udaipur – Jaipur
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento via strada a Jaipur (6 ore circa). Lungo il percorso sosta presso villaggi, templi e mercati. Arrivo a Jaipur nel pomeriggio e sistemazione in Hotel.
In serata, tempo permettendo, escursione al Nahargarh Fort, punto panoramico da cui si può contemplare tutta la città rosa. Rientro in Hotel.
Mezza pensione con cena in Hotel.
9° giorno: Jaipur
Prima colazione in Hotel.
Jaipur, capitale del Rajasthan, è ricca di palazzi, templi, monumenti e animati mercati.
Al mattino presto walking tour nel mercato dei fiori e del latte, quando la città si sveglia e i banchi vengono allestiti: momento di rara bellezza e autenticità. Sosta al tempio Doodh Mandir per la cerimonia delle luci, aarti puja, momento di autentico coinvolgimento nella spiritualità dell’India.
Proseguimento fuori città per la visita di Forte Amber, l’imponente fortezza del XVI secolo un tempo residenza dei Maharaja di Jaipur. Nel pomeriggio visita della “città rosa” con il Palazzo dei Venti e il Palazzo di Città.
Mezza pensione con cena in Hotel.
10° giorno: Jaipur – Abhaneri – Fatehpur Sikri – Agra
Prima colazione in Hotel.
Partenza per la città di Agra (5 ore circa).
Lungo il percorso sosta ad Abhaneri per la visita del monumentale pozzo baoli, tra i più antichi e imponenti di tutta l’India. Visita della cittadella di Fatehpur Sikri, città in arenaria rossa fatta costruire tra il 1571 e il 1585 dall’imperatore Akbar e abbandonata dopo soli dodici anni. La cittadella conserva il fascino dell’atmosfera medievale che la caratterizzava al tempo di Akbar, il più illuminato tra tutti gli imperatori Moghul.
Arrivo ad Agra e sistemazione in Hotel.
Mezza pensione con cena in Hotel.
11° giorno: Agra
Prima colazione in Hotel.
Al mattino visita del Forte Rosso, uno dei monumenti più significativi del periodo Moghul, e del giardino Mehta Bagh da cui si gode una splendida e insolita vista, sul Taj Mahal. Nel pomeriggio visita del mausoleo Itimad-ud-Dhaula meraviglioso esempio di architettura e arte del periodo Moghul.
Mezza pensione con cena in Hotel.
12° giorno: Agra – Delhi – Abu Dhabi
Prima colazione in Hotel.
Mattinata dedicata alla visita del superbo Taj Mahal, simbolo principale dell’architettura Moghul e dell’India, costruito a partire dal 1632 dall’imperatore Moghul Shah Jahan in marmo bianco e pietre semipreziose.
Alla fine della visita trasferimento a Delhi (4 ore circa). Arrivo e tour panoramico della Capitale dell’India con India Gate e i Palazzi Presidenziali del British Raj.
In serata, almeno 3 ore prima della partenza, trasferimento in aeroporto e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea di rientro in Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.
13° giorno: domenica 12 febbraio 2023
Abu Dhabi – Milano Malpensa
Arrivo in Italia previsto al mattino.