Ci possono essere diversi motivi per cui possono verificarsi differenze di prezzo:
- Molte compagnie aeree, operatori ferroviari e compagnie di navigazione offrono tariffe più economiche esclusivamente attraverso i loro siti web ufficiali, anche se in forma limitata. Le compagnie di viaggio e i siti di prenotazione online, come Skyscanner, E-Dreams, Volagratis, Amadeus, Expedia e altri, ricevono informazioni sulle tariffe attraverso API (Application Programming Interface) fornite dalle compagnie aeree e dagli operatori di trasporto. World Explorer agisce come un intermediario che riceve le tariffe dai grossisti tramite API e le pubblica senza apportare modifiche.
- Se riscontri una differenza di prezzo rispetto alla tariffa più economica presente sul sito della compagnia aerea stessa, è possibile che tale tariffa non sia resa disponibile per l'acquisto tramite crediti welfare.
- Le fee di agenzia che vengono applicate su ogni biglietto prenotato tramite i siti di World Explorer costituiscono il compenso dell'agenzia stessa, che viene condiviso con il canale distributivo. Queste fee di agenzia sono addebitate per coprire i costi associati alla gestione dei siti, alla sicurezza, alla gestione amministrativa, all'accounting dei clienti, al customer care e alla distribuzione. Ad esempio, per i biglietti dei traghetti viene applicata una fee di € 10 a passeggero, mentre per i biglietti dei treni è prevista una fee di € 10 a passeggero. Per i voli nazionali, la fee di agenzia ammonta a € 15 a passeggero, mentre per i voli internazionali è di € 25 a passeggero.
- I prezzi online, in particolare quelli dei voli, sono altamente dinamici e possono variare in base a diversi fattori e algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree (come ad esempio la prossimità della data, la velocità di riempimento del vettore, etc), e ovviamente anche all’inclusione o esclusione del bagaglio e altri servizi ancillari
- Quando si effettua un confronto dei prezzi, è importante confrontare la tariffa pubblicata sul sito del vettore con i dettagli della prenotazione e il carrello prima del pagamento. World Explorer ha investito per rendere l'acquisto in linea con le regole del welfare e garantire una procedura di acquisto senza problemi, insieme a un supporto efficace per le esigenze di informazione e assistenza dei clienti.
Una volta completato l'acquisto online su World Explorer, verrà visualizzata una pagina di riepilogo con tutti i dettagli della prenotazione, tra cui i trasporti prenotati, i nomi dei passeggeri, la tariffa, le tasse e il totale dell'acquisto. Inoltre, è fornito un codice di riferimento per ciascuna prenotazione, che può essere utilizzato per contattare il Servizio Clienti in caso di necessità.
Dopo aver completato l'acquisto online su World Explorer, riceverai automaticamente una email di conferma della prenotazione entro pochi minuti. Questa email conterrà il riepilogo dettagliato della prenotazione, che sarà necessario presentare al momento del check-in o dell'imbarco. In caso non ricevessi l'email di conferma entro due ore dalla prenotazione, ti è richiesto di contattare il Servizio Clienti. Il team verificherà la prenotazione, l'indirizzo email fornito e provvederà ad inviarti nuovamente la email di conferma
È importante controllare attentamente la cartella dello SPAM nella propria casella di posta elettronica prima di contattare il servizio clienti per richiedere l'invio della mail di conferma della prenotazione.
Seguire la raccomandazione di non tentare di effettuare nuovamente la prenotazione prima di aver verificato con il Servizio Clienti
World Explorer offre assistenza speciale per i passeggeri con limitazioni sensoriali o locomotorie durante il viaggio. Questo include passeggeri che richiedono l'uso di una sedia a rotelle, passeggeri con problemi uditivi o visivi, passeggeri malati che richiedono una barella e altri passeggeri che necessitano di assistenza speciale. Per richiedere l'assistenza speciale, è necessario contattare il Servizio Clienti di World Explorer almeno 48 ore prima della data prevista di partenza. Durante la chiamata, fornirai tutte le informazioni necessarie per consentire alla compagnia aerea di fornire l'assistenza richiesta. È importante notare che la richiesta di assistenza speciale è soggetta a conferma da parte della compagnia aerea, in quanto dipende dalla disponibilità dei posti dedicati a tali servizi e dalle norme dell'aviazione civile.
Per i voli low-cost, la richiesta di assistenza speciale dovrà essere rivolta direttamente alla compagnia aerea che gestisce il volo. Il Servizio Clienti sarà in grado di fornirti le informazioni necessarie e indirizzarti alla compagnia aerea corretta per effettuare la richiesta di assistenza speciale.
Se hai intolleranze alimentari o segui una dieta particolare, è importante avvisarci al momento della prenotazione. Faremo del nostro meglio per verificare se la compagnia aerea o di navigazione è in grado di soddisfare le tue necessità alimentari specifiche. Alcune richieste, come un pasto speciale, possono essere registrate durante il processo di prenotazione online. Tuttavia, se questa opzione non è disponibile durante la prenotazione, ti consigliamo di contattare il nostro Servizio Clienti per richiedere l'opzione alimentare specifica.
È importante tenere presente che l'accettazione delle richieste alimentari speciali è a discrezione della compagnia aerea o di navigazione. Al momento del check-in, ti consigliamo di verificare nuovamente con il personale della compagnia se la tua richiesta è stata presa in considerazione e se l'opzione alimentare desiderata sarà effettivamente disponibile.
Le restrizioni sui liquidi sono state introdotte per motivi di sicurezza e sono applicate a tutti i passeggeri, adulti e bambini. In base a tali normative, ogni passeggero può portare a bordo non più di 1 litro di liquidi in contenitori che non superino i 100 millilitri (o equivalenti in peso). Questi contenitori devono essere collocati all'interno di un sacchetto di plastica trasparente richiudibile, con una capacità massima di 1 litro e dimensioni approssimative di 18x20 cm.
Tuttavia, è importante notare che le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini, possono essere trasportati al di fuori del sacchetto di plastica e non sono soggetti alle limitazioni di volume. È consigliabile avere a disposizione la prescrizione medica o un documento che attesti la necessità di tali liquidi o alimenti speciali.
Le compagnie aeree di solito hanno linee guida specifiche per il trasporto di donne in stato di gravidanza. È importante contattare direttamente la compagnia aerea con cui si desidera volare o consultare le informazioni sul loro sito web per conoscere i limiti e le restrizioni specifiche per le donne in gravidanza. In generale, il trasporto aereo è considerato sicuro per le donne in gravidanza, soprattutto durante i primi due trimestri. Tuttavia, la sicurezza e il benessere della gestante e del bambino sono la priorità, quindi è sempre consigliabile seguire le raccomandazioni mediche e le politiche delle compagnie aeree per garantire un viaggio sicuro e confortevole.
In ogni caso, la compagnia aerea ha l'autorità di negare l'imbarco se ritengono che ci sia un rischio per la salute della passeggera o del bambino non ancora nato. Pertanto, è sempre consigliabile contattare direttamente la compagnia aerea e ottenere le informazioni più aggiornate e accurate sulle loro politiche riguardanti il trasporto di donne in gravidanza.
Esistono restrizioni riguardo agli oggetti considerati pericolosi per la sicurezza del volo, che non sono consentiti nel bagaglio a mano. Alcuni esempi di tali oggetti includono:
"Dove siamo nel mondo" è un servizio fornito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. Il servizio permette agli italiani che si trovano temporaneamente all'estero di segnalare volontariamente i propri dati personali. Questo consente all'Unità di Crisi del Ministero di pianificare interventi di soccorso in caso di situazioni di emergenza grave. L'obiettivo principale del servizio è garantire la tempestiva localizzazione e assistenza dei cittadini italiani in situazioni di emergenza all'estero. È particolarmente importante essere rintracciati e soccorsi con la massima celerità in circostanze di estrema gravità.
È possibile effettuare la segnalazione del viaggio attraverso il sito web ufficiale https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html,
I dati personali forniti durante la segnalazione del viaggio verranno utilizzati solo in situazioni di emergenza comprovate e particolarmente gravi, come calamità naturali, attentati terroristici, evacuazioni, ecc.
I dati relativi al viaggio saranno utilizzati esclusivamente a fini istituzionali e per consentire il rintracciamento in situazioni di emergenza di particolare entità e gravità. La segnalazione del viaggio non comporta obblighi aggiuntivi da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di assistenza ai connazionali all'estero, né implica un trattamento diverso rispetto a coloro che non si sono registrati.
Inoltre, la segnalazione del viaggio non impone alcun obbligo aggiuntivo al cittadino italiano che effettua la registrazione.
Il servizio "Dove siamo nel mondo" è riservato ai cittadini italiani. La segnalazione del viaggio tramite il servizio non costituisce una prova del possesso della cittadinanza italiana.
È importante sapere che, in ambito welfare, non è possibile prenotare un autonoleggio come servizio singolo. Tuttavia, è possibile acquistare un autonoleggio come parte di un pacchetto di viaggio, selezionando almeno un altro servizio come un albergo o un volo.
Quando effettui una prenotazione per un'altra tipologia di servizio, come un albergo, il sistema ti offrirà la possibilità di aggiungere ulteriori servizi, tra cui l'autonoleggio. In questo modo, potrai prenotare l'autonoleggio come un servizio complementare al tuo pacchetto di viaggio.
World Explorer sempre al tuo fianco, anche in viaggio
World Explorer mette a disposizione di tutti i propri clienti un servizio assistenza per fornire supporto prima di prenotare ma anche durante e dopo un eventuale viaggio.
Se desideri ottenere ulteriori informazioni prima di effettuare una prenotazione, puoi contattare il servizio clienti di World Explorer attraverso uno dei seguenti metodi:
Il servizio è disponibile nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.