1° GIORNO ITALIA – DELHI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Delhi. Arrivo nella capitale dell’India, disbrigo individuale delle formalità di ingresso nel Paese e ritiro dei bagagli.
Sistemazione in hotel. Pernottamento in Hotel.
2° GIORNO DELHI – JAIPUR
Prima colazione in Hotel. Incontro con la nostra organizzazione locale e partenza con mezzo privato per Jaipur (5 ore circa). Arrivo e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione per relax. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO JAIPUR
Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata a una escursione al Forte Amber, 11 chilometri da Jaipur, a ridosso dei Monti Aravalli. Lungo il percorso visita del Palazzo dei Venti, famosa facciata dalle finestre traforate. Visita della fortezza di Amber cui si accede, come vuole la tradizione, comodamente seduti sul dorso di pacifici elefanti bardati a festa.
Nel pomeriggio visita della “città rosa” con il Palazzo di Città e l’Osservatorio Astronomico, Jantar Mantar. In serata visita del Johari Bazar famoso per le botteghe degli artigiani, le pietre preziose ed i monili d’argento. Rientro in Hotel. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO JAIPUR – FATEHPUR SIKRI – AGRA
Prima colazione in Hotel.
Proseguimento via strada per Agra (circa 6 ore) e lungo il percorso visita della cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri, costruita nel XVI secolo dall’imperatore Akbar, il più illuminato di tutti gli imperatori Moghul. Nonostante un ricco sistema di canali per portare l’acqua alla città, la fortezza, costruita in una zona particolarmente arida, fu abbandonata dopo soli 12 anni per carenza di acqua. Arrivo ad Agra e sistemazione in Hotel.
Pernottamento in hotel.
5° GIORNO AGRA
Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata alla visita del Forte Rosso, uno degli edifici più spettacolari del periodo dei Moghul e del superbo Taj Mahal, simbolo principale dell’architettura Moghul, costruito a partire dal 1632 dall’imperatore Moghul Shah Jahan in marmo bianco e pietre semipreziose, per ospitare le spoglie della sua amata moglie Mumtaz Mahal.
Pernottamento in hotel.
6° GIORNO AGRA – LUCKNOW
Prima colazione in Hotel.
Partenza via strada per Lucknow (5 ore circa). Arrivo e sistemazione in Hotel.
Pomeriggio dedicato alla visita dei numerosi bazar della città.
Pernottamento in hotel.
7° GIORNO LUCKNOW
Prima colazione in Hotel.
Lucknow è uno dei principali centri dell’India del Nord, ricco di eleganti monumenti, danza e artigianato, tessuti e antichi chikankari (ricami), tour gastronomici, che fanno del soggiorno in città un’esperienza completa e affascinante.
Visita del complesso Bara Imambara, costruito a partire dal 1784, santuario musulmano dall’architettura unica, che rievoca il glorioso passato della città. Visita della Chota Imambara (XIX secolo) situata al centro di un bellissimo giardino, decorata con lampadari, specchi dorati e stucchi colorati. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO LUCKNOW – VARANASI
Prima colazione in Hotel.
Partenza via strada per Varanasi (6 ore circa), attraversando villaggi e mercati.
Arrivo e sistemazione in Hotel. Varanasi è la culla della cultura induista, è la città del mito e degli dèi, è il luogo sacro da cui tutto ha origine e a cui tutto ritorna. In serata escursione facoltativa sulle rive del Gange per assistere all’Aarti Puja, cerimonia delle luce, durante la quale i brahmini celebrano il fiume e ringraziano le divinità con canti e musiche sacre. Pernottamento in hotel.
9° GIORNO VARANASI
Prima colazione in Hotel.
Mattinata dedicata a una escursione in barca sul sacro fiume Gange costeggiando i Bathing Ghats, le gradinate di pietra dove i pellegrini si recano a salutare il sorgere del sole con le abluzioni rituali. Visita dei luoghi e monumenti più significativi della città: i ghat sul Gange; il tempio di Durga; il tempio d’oro di Vishvanath; il Chowk, bazar più animato della città. Fuori città visita del sito buddista di Sarnath, uno dei luoghi più venerati del buddismo mondiale, dove il Buddha tenne il suo primo sermone dopo aver raggiunto l’illuminazione. Rientro in Hotel. Pernottamento in hotel.
10° GIORNO VARANASI – DELHI
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Delhi.
Arrivo, proseguimento per il Terminal del volo internazionale e partenza con il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
11° GIORNO ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia previsto al mattino.