• Il Tour Operator per viaggi esclusivi su misura

Rajasthan - Holi Festival

Durata

13 /giorni 11/notti

Gruppi

Massimo 8 persone

Location

India

Rajasthan, terra di orgogliosi guerrieri, terra di Maharaja. Lo stato più rappresentativo dell’India vanta grandi ricchezze: splendide dimore di Re, palazzi e fortezze medievali, parchi naturali dove scoprire la Tigre del Bengala, villaggi del Deserto del Thar dove la musica, la danza, i colori sono segno distintivo di un popolo festante e accogliente. In un’estensione grande quanto l’Italia troviamo le città dei Maharaja che tanto hanno reso famoso il Paese nel mondo: Jaipur, la città rosa; Jodhpur, la città blu; Udaipur, la città bianca e Jaisalmer, la città d’oro. L’itinerario include anche la visita del meraviglioso Taj Mahal di Agra.
Questa partenza è stata studiata per partecipare alle celebrazioni del Festival di Holi, la festa dei colori, momento di grande coinvolgimento popolare che si celebra in tutta l’India.
Programma disegnato da Pierpaolo Di Nardo, autore delle guide India del Nord e India del Sud (Editore Polaris).

INFORMAZIONI GENERALI

Importante

Da 2 a 6 pax: guide locali professionali parlanti italiano/inglese
Con 7 pax: guida/accompagnatore indiano parlante italiano al seguito del gruppo

Partenze

DAL 11 AL 23 MARZO 2025

Sistemazione

Hotel 4 stelle

Il programma giorno per giorno

1° giorno: martedì 11 marzo PARTENZA PER DELHI
Partenza in serata con volo di linea ETIHAD diretto a Delhi. Pernottamento a bordo.

2° giorno: 12 marzo ARRIVO A DELHI
Arrivo a Delhi nel primo pomeriggio, incontro con la nostra organizzazione e proseguimento per un tour panoramico di New Delhi con soste presso i palazzi coloniali del British Raj: India Gate, Presidencial Palace e Lodhi Garden. Trasferimento e sistemazione in Hotel. Pernottamento.

1° giorno: martedì 11 marzo PARTENZA PER DELHI
Partenza in serata con volo di linea ETIHAD diretto a Delhi. Pernottamento a bordo.

2° giorno: 12 marzo ARRIVO A DELHI
Arrivo a Delhi nel primo pomeriggio, incontro con la nostra organizzazione e proseguimento per un tour panoramico di New Delhi con soste presso i palazzi coloniali del British Raj: India Gate, Presidencial Palace e Lodhi Garden. Trasferimento e sistemazione in Hotel. Pernottamento.

3° giorno: 13 marzo DELHI – JODHPUR
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea diretto a Jodhpur. Arrivo, incontro con la nostra organizzazione locale e trasferimento in Hotel. Pomeriggio dedicato a una prima escursione nella città blu, con i mercati delle spezie e delle granaglie, e le famose case turchesi che un tempo identificavano le abitazioni dei brahmini. Pernottamento.

4° giorno: 14 marzo JODHPUR – Holi Festival
Prima colazione in Hotel. Al mattino visita dell’antica capitale del regno di Rathor con il maestoso Meheranghar Fort, i fastosi palazzi, i cortili, l’interessante museo. Il Forte di Jodhpur edificato nel XV secolo su una rocca alta 120 metri, domina tutta la “città blu” ed è visibile da molti km di distanza. Si tratta di una costruzione imponente, protetta da mura inattaccabili alte fino a 36 metri e larghe 20 metri, che ospita al suo interno palazzi reali e templi. Dalla sommità del forte è possibile ammirare il labirinto di vie della “città blu”, colore che indicava un tempo le abitazioni dei sacerdoti della città. Scendendo dal forte nella città bassa si avrà modo di partecipare alle gioiose celebrazioni dell’Holi Festival, festa dei colori, con lancio di polveri colorate, musica e danze. Rientro in Hotel. Pernottamento.

5° giorno: 15 marzo JODHPUR – JAISALMER
Prima colazione al campo tendato.
Partenza per Jaisalmer (5 ore circa). Lungo il percorso sosta al Forte di Pokaran.Arrivo a Jaisalmer e sistemazione in Hotel nel cuore del Deserto del Thar.
Nel pomeriggio visita del Tempio Jainista Amar Sagarh, interessante esempio di architettura jain e tramonto presso i cenotafi dei brahmini mentre la città si colora d’oro. Rientro in Hotel. Pernottamento.

6° giorno: 16 marzo JAISALMER
Prima colazione in Hotel. Jaisalmer deve la sua fama alla pietra arenaria gialla con cui è costruita, che ha reso magica la vista della città ai viaggiatori e alle carovane di un tempo, mentre emergeva come una astronave poggiata sulla sabbia e si colorava di sfumature d’oro. 
Per questo la più antica città del Rajasthan, edificata a partire dal 1156 dal principe Jaisal della famiglia dei Bhatti discendenti della Luna, viene chiamata la “città d'oro".
Da sempre al centro delle vie carovaniere che dall’Asia Centrale penetravano in India attraversando il Deserto del Thar o che dall’India interna partivano per il percorso inverso, Jaisalmer ha conosciuto un periodo di grande splendore nei secoli XVIII e XIX, quando i ricchi mercanti della città edificarono sontuose dimore, haveli, a testimonianza della loro ricchezza e del loro potere.  
Mattinata dedicata alla visita della cittadella, il Sonar Qila, che con i suoi 99 bastioni e le sue mura di fortificazione si erge sulla collina di Trikuta alta 80 metri; il forte di Jaisalmer è l’unico di tutto il Rajasthan ad essere ancor oggi abitato dalla popolazione locale.
All’interno della fortezza da non perdere la visita del Palazzo Reale e dei templi jainisti Rishabdeva e Sambavnath, costruiti dai mercanti della città tra il XII e il XV secolo. 
Alla fine della visita rientro in Hotel e tempo per relax.
Nel pomeriggio interessante passeggiata nel Gopa Chowk, piazza del mercato centrale della città, per raggiungere con un breve percorso di 30 minuti le sontuose dimore dei mercanti riccamente scolpite nella pietra arenaria gialla: il Salim Haveli, casa del primo ministro edificata nel XIX secolo, il Patwon-ki Haveli, casa dei mercanti di seta e broccato del XIX secolo, ed il Nathmal-ki Haveli ancor oggi di proprietà della famiglia reale ed abitato dai discendenti. La visita della città termina con il Gadi Sagar Tank, lago artificiale del XIV secolo, dove ammirare la Tilon-ki Pol, porta monumentale che si apre sull’acqua. Rientro in Hotel e cena in Hotel. Dopo cena possibilità (facoltativa) di visitare un artigiano centro di raccolta dell’artigianato dell’argento. Cenone di Capodanno in Hotel. 
Pernottamento.

7° giorno: 17 marzo JAISALMER – BIKANER
Prima colazione in Hotel. Trasferimento via strada a Bikaner (4 ore e 30 minuti circa). Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della città con il Junagarh Fort, una delle costruzioni più imponenti dei Maharaja, che conserva un impressionante museo del Maharaja di Bikaner profondamente legato alla Corona Britannica. Rientro in Hotel. Pernottamento.

8° giorno: 18 marzo BIKANER – FATEHPUR – JAIPUR 
Prima colazione in Hotel. Partenza per Jaipur (5 ore circa) e lungo il percorso sosta nella regione dello Shekhawati, una delle aree artistiche e architettoniche più interessanti di tutto il Rajasthan. A Fatehpur visita degli haveli, le case dei mercati, affrescate all’inizio del Novecento quando lo Shekhawati si trovava sulla via carovaniera che da Delhi portava verso i porti del Gujarat o verso il deserto del Thar, e quindi all’Asia centrale. In questa zona, i Marwari ricchi commercianti, si stabilirono a partire dal XVII secolo come avamposto sulle rotte carovaniere ed edificarono le loro dimore. Fu così che ebbe vita uno stile architettonico unico, paragonabile ai grandi capolavori dell’arte Rajput, ma che non ha eguali in tutto il Rajasthan. Nella terra dei Maharaja l’uso dell’affresco è molto comune ma solitamente si tratta di palazzi, fortezze e appartamenti reali; quello che rende spettacolare e unico lo Shekhawati è la diffusione dei suoi affreschi che riempiono le città in ogni singola facciata degli edifici, dai palazzi più ricchi a quelli più semplici, dalle dimore dei nobili mercanti a quelle dei cittadini comuni. Proseguimento e arrivo a Jaipur. Sistemazione in Hotel.  Pernottamento.

9° giorno: 19 marzo JAIPUR
Prima colazione in Hotel. Jaipur, la città rosa, Capitale del Rajasthan, è ricca di palazzi, templi, monumenti e animati mercati. Al mattino escursione a Forte Amber, situato a 11 chilometri da Jaipur a ridosso dei Monti Aravalli, sulla via che porta a Delhi. Visita della fortezza a cui si accede, come vuole la tradizione, comodamente seduti sul dorso di pacifici elefanti bardati a festa.  Il Forte fu edificato a partire dal 1591 dal Maharaja Man Singh I e vanta bellissimi palazzi finemente decorati con finestre traforate e mosaici a specchio. Residenza reale del Maharaja di Amber, uno dei più potenti del Rajasthan, fino alla costruzione della “città rosa” (1727), dipinta di rosa in segno di benvenuto per accogliere la visita del futuro Re d’Inghilterra Edoardo VII nel 1863.
Nel pomeriggio visita della città costruita dal Maharaja Jai Singh II nel XVIII secolo su un progetto urbanistico avveniristico per quel tempo: modello a scacchiera con quartieri ben delineati a seconda dei mestieri degli artigiani, ampie strade larghe fino a 30 metri, abitazioni al primo piano e botteghe al pian terreno. 
Visita del Palazzo di Città (1729) con i musei e gli eleganti cortili della famiglia reale, e dell’Osservatorio Astronomico, Jantar Mantar, complesso di strumenti astronomici risalente al XVIII secolo, utilizzati dal Maharaja per calcolare l’ascendente, l’oroscopo, l’ora locale e l’ora di tutte le località del mondo. Dopo cena visita facoltativa di una Jewellery, mercato dei gioiellieri rinomato per gli argenti e le pietre preziose e semipreziose. Pernottamento.

10° giorno: 20 marzo JAIPUR
Prima colazione in Hotel. Al mattino presto visita del colorato mercato dei fiori, della frutta e della verdura, con sosta al tempio Doodh Mandir per la preghiera (puja) del mattino, che coinvolge gli abitanti locali con canti e celebrazioni. Visita dell’Hawa Mahal, il palazzo dei venti, che spicca per le finestre traforate da cui si affacciavano le donne di corte per guardare nel mercato sottostante senza essere viste. Nel pomeriggio escursione nei bazar della città rosa per scoprire gli antichi mestieri degli artigiani locali. Rientro in Hotel e tempo a disposizione per relax. Pernottamento.

11° giorno: 21 marzo JAIPUR – ABHANERI – FATEHPUR SIKRI – AGRA 
Prima colazione in Hotel. Partenza per la città di Agra (5 ore e 30 minuti circa). Lungo il percorso visita libera del Pozzo Baoli di Abhaneri, edificio spettacolare edificato nel XVII secolo. Arrivo a Fatehpur Sikri, la città imperiale dei Moghul risalente al XVI secolo e visita, con guida locale, della cittadella abbandonata costruita dall’imperatore Akbar e rimasta intatta a testimonianza del genio del più illuminato di tutti gli imperatori Moghul. Edificata tra il 1571 e il 1585, la città è interamente costruita in pietra arenaria rossa e conta numerosi palazzi privati, residenze per le concubine, padiglioni per la musica, torri e giardini, nonché edifici religiosi.
Fatehpur Sikri, la città perfetta, fu costruita nel luogo in cui viveva il santone sufi Shaikh Salim Chishti che predisse ad Akbar la nascita di un erede degno del suo nome. 
In segno di gratitudine Akbar costruì il primo palazzo della città ideale e spostò la capitale del regno da Agra a Fatehpur Sikri, su una rocca arida e rocciosa ma sotto la protezione del santo Salim. Nonostante un ricco sistema di canali per portare l’acqua alla città, la fortezza, costruita in una zona particolarmente arida, fu abbandonata dopo soli dodici anni per carenza di acqua. L’atmosfera rarefatta dovuta al clima, il rosso della pietra arenaria, la vertigine data dalle pareti e dalle colonne riccamente scolpite, fanno assomigliare Fatehpur Sikri a una città fantasma dove risuona ancora l’eco della vita che vi regnava oltre quattro secoli fa. 
Arrivo ad Agra e sistemazione in Hotel. Pernottamento.

12° giorno: 22 marzo AGRA – DELHI 
Prima colazione in Hotel. Al mattino visita del superbo Taj Mahal edificato dall’imperatore Shah Jahan nel XVII secolo in memoria della moglie Mumtaz Mahal, interamente costruito in marmo bianco e pietre preziose e semipreziose. Il Taj Mahal rappresenta il momento di massimo splendore dell’architettura Moghul in India; un’iscrizione sull’arco della porta principale del mausoleo recita: “Un palazzo di perle fra i giardini e i canali, dove i pii e i beati possano vivere per sempre”. Questa frase racchiude il senso di tutta la costruzione, attraverso la quale l’imperatore Shah Jahan ha voluto rendere immortale l’amore per la sua amata Mumtaz Mahal. 
Il monumento dedicato a Mumtaz Mahal è simbolicamente l’incontro tra il divino e l’uomo e si erge in tutta la sua bellezza al centro di giardini geometrici, chaharbagh, decorati da canali in cui si specchiano i suoi quattro minareti e la grande cupola bianca. 
Visita del Forte Rosso, uno dei simboli principali dell’architettura Moghul, edificato a partire dal XVI secolo e ampliato dagli imperatori Moghul che si sono succeduti. Il Lal Qila fu edificato dall’imperatore Akbar a partire dal 1565, con alte mura di fortificazione, sulle rive del fiume sacro Yamuna. I palazzi oggi visitabili sono opera degli imperatori Jahangir e Shah Jahan e testimoniano l’antico splendore e la ricchezza che caratterizzava la vita alla corte dei Moghul. 
Nel pomeriggio partenza per Delhi (4 ore circa), arrivo e sistemazione in Hotel.
Pernottamento.

13° giorno: domenica 23 marzo 2025 DELHI – ITALIA
Al mattino presto trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Arrivo previsto nel pomeriggio.

PREZZI E PARTENZE
LA QUOTA INCLUDE
LA QUOTA NON INCLUDE
Rajasthan Holi festival 2025
Partenza Quota base 2 partecipanti Quota base 3 partecipanti Quota base 4/6 partecipanti Quota base 7/10 partecipanti Supplemento singola
11/03/2025 2980 2740 2590 2520 730
• Volo aereo internazionale da e per l’India
• Franchigia bagaglio e tasse aeroportuali internazionali
• Assicurazioni di viaggio
• Visto turistico per l’India
• Biglietto aereo nazionale da Delhi a Jodhpur (tariffa speciale da riconfermare)
• 15 kg franchigia bagaglio sul volo aereo nazionale (Usd 7 per ogni kg extra)
• Assistenza all'arrivo/partenza da parte della nostra organizzazione locale
• Pernottamenti in hotel 4 stelle, in camera doppia con prima colazione
• Trasporto con mezzo AC privato con autista parlante inglese/indiano
• Tasse interstatali, pedaggi e parcheggi per l'intero tour
• Da 2 a 6 pax: guide locali professionali parlanti italiano/inglese
• Con 7 pax: guida/accompagnatore indiano parlante italiano al seguito del gruppo
• Visite ed escursioni, compresi gli ingressi a monumenti e musei, come da programma 
• Escursione al mercato dei fiori di Jaipur
• Escursione con elefante ad Amber Fort Jaipur
• Partecipazione alle celebrazioni di Holi Festival dei colori
• Imposta sui servizi governativi (GST)
• Guida “India del Nord” (Polaris) di Pierpaolo Di Nardo – una per camera

• Spese di natura personale: telefono, lavanderia, pasti, bevande, mance, ecc.
• Early check-in e late check-out negli alberghi, eccetto dove specificato
• Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
• Tutto quanto non menzionato ne “la quotazione comprende”
• Supplemento mezza pensione 270 euro
• Tasse aeroportuali internazionali 325 euro
• Assicurazione annullamento - sanitaria 120 euro

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

back top