1° GIORNO ITALIA – DELHI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Delhi.
Arrivo nella capitale dell’India, disbrigo individuale delle formalità di ingresso nel Paese e ritiro dei bagagli. Sistemazione in Hotel. Pernottamento in hotel.
2° GIORNO DELHI – AGRA
Prima colazione in Hotel. Incontro con la nostra organizzazione locale e partenza con vettura privata per Agra (4 ore circa). Arrivo e sistemazione in Hotel.
Tempo a disposizione per relax. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO AGRA
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita del superbo Taj Mahal, simbolo principale dell’architettura Moghul e dell’India, costruito a partire dal 1632 dall’imperatore Shah Jahan in marmo bianco e pietre semipreziose. Visita del Forte Rosso una delle meraviglie dell’arte Moghul. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO AGRA – FATEHPUR SIKRI – JAIPUR
Prima colazione in Hotel. Partenza per Jaipur (5 ore circa). Lungo il percorso sosta alla cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri, città in arenaria rossa costruita dall’imperatore Akbar, nel XVI secolo e abbandonata dopo soli 12 anni per carenza d’acqua. Arrivo a Jaipur e sistemazione in Hotel. Tempo permettendo visita del Johari Bazar rinomato per i monili d’argento e i gioielli. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO JAIPUR – ESCURSIONE A FORTE AMBER
Prima colazione in Hotel. La capitale del Rajasthan è chiamata “Città Rosa” perché nel 1876 il Maharaja Ram Singh fece dipingere la città vecchia di tale colore, da sempre associato all’ospitalità, per accogliere il principe di Galles (e futuro re Edoardo VII), inaugurando così una tradizione che dura ancora oggi.
Escursione a Forte Amber e visita della fortezza, a cui si accede comodamente seduti sul dorso di pacifici elefanti bardati a festa. Nel pomeriggio visita della città rosa: il Palazzo di Città, con i cortili e i musei della famiglia reale; l'Osservatorio Astronomico, uno dei massimi capolavori dei Maharaja. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO JAIPUR – BIKANER
Prima colazione in Hotel. Partenza per Bikaner (5 ore circa) attraversando i villaggi della campagna indiana. Lungo il percorso sosta presso gli haveli, case affrescate nel XIX secolo, di Fategarh nel cuore dello Shekhawati. Arrivo a Bikaner e sistemazione in Hotel. Pomeriggio dedicato alla visita del Junagarh Fort, uno degli edifici dei Maharaja più sorprendenti e maestosi del Rajasthan. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO BIKANER – JAISALMER
Prima colazione in Hotel. Proseguimento via strada per Jaisalmer (5 ore circa) e ingresso nel Deserto del Thar. Arrivo e sistemazione in Hotel. Pomeriggio dedicato a una prima visita della città con tramonto presso i cenotafi dei brahmini, punto panoramico da cui ammirare la “città d’oro” nel suo splendore. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO JAISALMER
Prima colazione in Hotel. Visita di Jaisalmer, con la fortezza del XIII secolo (la più antica del Rajasthan), i templi jainisti e le dimore dei mercanti, famosi haveli scolpiti nella pietra arenaria gialla, al tempo dell’età d’oro di Jaisalmer quando le carovane attraversavano il deserto e facevano tappa in città. Nel pomeriggio escursione con cammelli sulle dune del deserto. Rientro a Jaisalmer. Pernottamento in hotel.
9° GIORNO JAISALMER – JODHPUR
Prima colazione in Hotel. Trasferimento a Jodhpur (5 ore circa). Arrivo e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita dell'antica capitale del regno di Rathor, la “città blu” con il palazzo-fortezza di Meherangarh. Il Forte di Jodhpur edificato nel XV secolo su una rocca alta 120 metri, domina tutta la città ed è visibile da molti km di distanza. Costruzione imponente, protetta da mura inattaccabili, dalla cui sommità è possibile ammirare il labirinto di vie della città blu. Visita del cenotafio della Famiglia Reale Jaswant Thada e del Sardar Bazar, antico mercato delle granaglie e delle spezie situato nel cuore della città.
Pernottamento in hotel.
10° GIORNO JODHPUR – RANAKPUR – UDAIPUR
Prima colazione in Hotel. Proseguimento per Ranakpur (circa 3 ore) e sosta sui Monti Aravalli per la visita dello straordinario santuario jainista Chaumukha dalle 1444 colonne, edificato nella prima metà del XV secolo, che lascia estasiati per la minuzia e la raffinatezza degli intarsi nel marmo bianco. Proseguimento per Udaipur (circa 2 ore). Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento in hotel.
11° GIORNO UDAIPUR
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita della “città bianca”, Udaipur: il Palazzo di Città con i numerosi edifici, cortili e il museo dei Maharana locali (i Maharaja più potenti del Rajasthan); il maestoso tempio Jagdish del XVII secolo.
Escursione in barca sul Lago Pichola per la visita del palazzo delle feste: Jag Mandir.
Pernottamento in hotel.
12° GIORNO UDAIPUR – DELHI
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Delhi.
Arrivo, proseguimento per il Terminal del volo internazionale e partenza con il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
13° GIORNO ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia al mattino.