1° GIORNO: ITALIA – DELHI
Partenza con volo di linea diretto a Delhi. Arrivo in serata, incontro con la nostra organizzazione locale e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
2° GIORNO: DELHI – UDAIPUR
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Udaipur.
Arrivo e sistemazione in Hotel. Pomeriggio dedicato a una visita della città con il City Palace, il tempio di Jagdish e il Pichola Lake. Pernottamento.
3° GIORNO: UDAIPUR – JAWAI LEOPARD
Prima colazione in Hotel.
Proseguimento per Jawai (3 ore circa), la regione del leopardo indiano. Sistemazione al campo tendato, raggiungibile con percorso fuoristrada di circa 30 minuti.
Nel pomeriggio prima escursione in jeep per avvistare il leopardo.
Pernottamento.
4° GIORNO: JAWAI LEOPARD
Prima colazione al campo tendato.
Giornata dedicata ad escursioni jeep safari per l’avvistamento del leopardo. Siamo nel cuore di una regione isolata, lontana dai classici percorsi turistici, dove il felino vive indisturbato nel suo habitat naturale.
Tra le affascinanti formazioni rocciose di granito, dove i leopardi vagano selvaggi e liberi in una drammatica natura selvaggia, vivono in sintonia con la natura le comunità locali dei pastori di Rabari. Soggiornare a Jawai offre una grande opportunità per immergersi nella cultura locale e approfondire alcuni dei progetti di conservazione del campo. Tempo a disposizione per relax. Pernottamento.
5° GIORNO: JAWAI – MIHIRGARH
Prima colazione al campo tendato.
Trasferimento via strada a Mihirgarh (3 ore e 30 minuti) alle porte del deserto del Thar. Arrivo e sistemazione in resort. Tempo a disposizione per relax in una delle cornici paesaggistiche più suggestive di tutto il Rajasthan. Pernottamento.
6° GIORNO: MIHIRGARH – ESCURSIONE A JODHPUR
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata a una escursione alla città blu, Jodhpur (45 minuti), ricca di monumenti, palazzi e mercati. Visita del palazzo-fortezza di Meherangarh edificato nel XV secolo e del Bazar delle spezie unico di tutto il Rajasthan, che ci riporta al tempo in cui la città era al centro delle vie delle spezie che portavano verso l’Asia centrale. Tempo a disposizione per relax. Pernottamento.
7° GIORNO: MIHIRGARH – SHAHPURA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento via strada a Shahpura (5 ore circa).
Arrivo e sistemazione in boutique hotel, ex residenza del Raja locale.
Tempo a disposizione per relax. Pernottamento.
8° GIORNO: SHAHPURA
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita del villaggio e della tenuta della famiglia nobile di Shahpura. La famiglia è composta dall'attuale Raja e dalle sue due sorelle, con i suoi due nipoti e le loro mogli. Si avrà l’occasione unica di vivere con i proprietari della residenza, e di ascoltare direttamente da loro, le storie dell’India del tempo dei Maharaja e del British Raj. Pernottamento.
9° GIORNO: SHAHPURA – RANTHAMBORE
Prima colazione in Hotel. Trasferimento via strada a Ranthambore (4 ore circa). Arrivo e sistemazione al campo tendato. Nel pomeriggio prima escursione nel parco per avvistare la tigre indiana. Pernottamento.
10° GIORNO: RANTHAMBORE
Prima colazione in Hotel. Il Parco Nazionale di Ranthambore è uno dei più famosi dell’India e si estende su un’area di 1334 kmq. Nella riserva è possibile ammirare animali di varie specie, tra cui circa le famose tigri dell’India. Sono previste due escursioni in jeep nel parco, una al mattino e una nel pomeriggio, con guide esperte e specializzate. Tempo a disposizione per relax. Pernottamento.
11° GIORNO: RANTHAMBORE – JAIPUR
Prima colazione in Hotel. Partenza via strada per Jaipur (3 ore e 30 minuti circa). Arrivo e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione per relax.
Nel pomeriggio escursione nella città rosa per scoprire l’Hawa Mahal, il palazzo dei venti dalle oltre 900 finestre traforate, e i numerosi bazar ricchi di animazione.
Pernottamento.
12° GIORNO: JAIPUR
Prima colazione in Hotel. Jaipur, capitale del Rajasthan, è ricca di palazzi, templi, monumenti e animati mercati. Al mattino presto escursione al mercato dei fiori e del latte dove percepire le autentiche atmosfere e le usanze della Capitale del Rajasthan. Alla fine dell’escursione sosta al Tempio Govind Ji per la cerimonia delle luci, Aarti Puja, momento di grande coinvolgimento spirituale.
Proseguimento per Forte Amber e visita della fortezza un tempo residenza dei Maharaja di Jaipur. Il Forte fu edificato a partire dal 1591 dal Maharaja Man Singh I e vanta bellissimi palazzi finemente decorati con finestre traforate e mosaici a specchio. Residenza reale del Maharaja di Amber, uno dei più potenti del Rajasthan, fino alla costruzione della “città rosa” di Jaipur nel 1727. Nel pomeriggio visita della “città rosa” (dipinta di rosa in segno di benvenuto per accogliere la visita del futuro Re d’Inghilterra Edoardo VII nel 1863) costruita dal Maharaja Jai Singh II nel XVIII secolo, su un progetto urbanistico avveniristico per quel tempo: modello a scacchiera con quartieri ben delineati a seconda dei mestieri degli artigiani, ampie strade larghe fino a 30 metri, abitazioni al primo piano e botteghe al pian terreno. Pernottamento.
13° GIORNO: JAIPUR – FATEHPUR SIKRI – AGRA
Prima colazione in Hotel. Partenza via strada per Agra (5 ore circa). Lungo il percorso visita della cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri, costruita nel XVI secolo dall’imperatore Akbar e rimasta intatta a testimonianza del genio del più illuminato di tutti gli imperatori Moghul. Sosta al pozzo baoli di Abhaneri, spettacolare costruzione del XVII secolo edificata per la raccolta dell’acqua. Arrivo e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione per relax. Pernottamento.
14° GIORNO: AGRA – DELHI
Prima colazione in Hotel. Al mattino visita del superbo Taj Mahal, simbolo principale dell’architettura Moghul e dell’India, costruito dall’imperatore Shah Jahan nel XVII secolo in memoria della moglie Mumtaz Mahal, interamente in marmo bianco e pietre semipreziose. Il Taj Mahal rappresenta il massimo splendore dell’architettura Moghul in India e rappresenta simbolicamente l’incontro tra il divino e l’essere umano; si erge in tutta la sua bellezza al centro di giardini geometrici, chaharbagh, decorati da canali in cui si specchiano i suoi quattro minareti e la grande cupola bianca.
Proseguimento per la visita del Forte Rosso, uno dei monumenti più significativi del periodo Moghul. Il Lal Qila fu edificato dall’imperatore Akbar a partire dal 1565, con alte mura di fortificazione, sulle rive del fiume sacro Yamuna. Partenza del Delhi (4 ore circa). Arrivo e sistemazione in Hotel. Pernottamento.
15° GIORNO: DELHI – ITALIA
Prima colazione in Hotel.
Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea diretto in Italia.
Arrivo in Italia previsto nell’arco della giornata.