• Il Tour Operator per viaggi esclusivi su misura

Yunnan e Laos in treno

Durata

12 /giorni 9/notti

Gruppi

Location

Cina

Esplora la magica fusione di cultura antica e paesaggi mozzafiato in un viaggio indimenticabile attraverso la regione dello Yunnan e Luang Prabang. Immergiti nella vibrante storia di antiche civiltà, dai villaggi tradizionali dello Yunnan alle stradine laotiane di Luang Prabang. Durante le 6 notti nello Yunnan, avrai l'opportunità di scoprire le meraviglie naturali della regione, tra montagne imponenti, risaie terrazzate e antiche città dai tetti rossi. Poi, trasferisciti a Luang Prabang per 4 notti, dove il fascino senza tempo della città, con i suoi templi dorati, mercati vivaci e il fiume Mekong, ti condurrà in un viaggio attraverso la spiritualità e la bellezza autentica del Laos. Un itinerario pensato per coloro che desiderano vivere un'esperienza unica, tra cultura, natura e autenticità.

INFORMAZIONI GENERALI

Importante

Guida parlante inglese

Partenze

tutti i giorni da marzo a dicembre 

Voli

da Milano

Sistemazione

 4*- 5*


Il programma giorno per giorno

1°GIORNO: ITALIA – KUNMING 
Partenza con volo intercontinentale con scalo, diretto a Kunming. 
Pasti e pernottamento a bordo. 
 
2°GIORNO: ARRIVO A KUNMING 
Arrivo a Kunming e accoglienza in aeroporto da parte della guida locale parlante inglese e trasferimento in hotel. Check in e pernottamento. 
Kunming, situata sull'altopiano Yunnan-Guizhou a un'altitudine di 1900 metri, è la capitale e la città più grande della provincia dello Yunnan. Rinomata come "la Città della Primavera Eterna", Kunming è adatta per essere visitata in ogni periodo dell'anno.
1°GIORNO: ITALIA – KUNMING 
Partenza con volo intercontinentale con scalo, diretto a Kunming. 
Pasti e pernottamento a bordo. 
 
2°GIORNO: ARRIVO A KUNMING 
Arrivo a Kunming e accoglienza in aeroporto da parte della guida locale parlante inglese e trasferimento in hotel. Check in e pernottamento. 
Kunming, situata sull'altopiano Yunnan-Guizhou a un'altitudine di 1900 metri, è la capitale e la città più grande della provincia dello Yunnan. Rinomata come "la Città della Primavera Eterna", Kunming è adatta per essere visitata in ogni periodo dell'anno.
 
3°GIORNO: KUNMING- DALI
Colazione in hotel. In mattinata, visita al Mercato degli Uccelli e dei Fiori. Trasferimento alla Foresta di Pietra con circa 1,5 ore di guida.
La Foresta di Pietra è una massa di formazioni di calcare carsico modellate da oltre 270 milioni di anni di attività sismica e erosione causata da acqua e vento. Le pietre assomigliano a stalagmiti e grotte, e nel corso degli anni si sono formate pozze, cascate e un fiume sotterraneo, dando all'area l'illusione di una foresta. Questo particolare tipo di pietra include formazioni di calcare a torre, pinnacoli e coni, creando ponti naturali e gole su una superficie di 400 km². La leggenda narra che la foresta sia il luogo di nascita di Ashima, una bellissima ragazza del popolo Yi che viveva in quella zona. Dopo essersi innamorata, le fu vietato di sposare il suo prescelto pretendente e si trasformò in pietra, secondo il folklore.
Successivamente, prenderete il treno ad alta velocità dalla contea di Shilin a Dali, arrivando in serata. Gli orari del treno saranno approssimatamene questi: partenza 16:47 con arrivo 20:13
Trattamento pasti: colazione
 
4°GIORNO: DALI
Imbarcatevi per una crociera nel Lago Erhai a bordo di una piccola imbarcazione fino all'Isola Jinsuo nell'est del Lago Erhai. Ci sono circa 200 famiglie della minoranza etnica Bai, per un totale di circa 1000 persone sull'Isola Jinsuo. Durante la crociera sul Lago Erhai, potrete ammirare da lontano la verde Montagna Cangshan e le Tre Pagode, oltre a numerosi uccelli e gabbiani che volteggiano sopra il lago. Proseguite verso il villaggio di Xizhou, situato nella fertile striscia di terra tra il Lago Erhai e la Montagna Cangshan. Nel corso degli anni, gli artigiani Bai hanno praticato la creazione di abitazioni tradizionali cinesi, sviluppando nel contempo uno stile architettonico mozzafiato tutto loro. Xizhou è un importante centro culturale del popolo Bai, con il maggior numero di abitazioni residenziali in stile Bai. Potrete assistere alla performance delle Tre Cerimonie del Tè del popolo Bai e assaporare questa bevanda durante la visita. 
Trattamento pasti: colazione
 
5°GIORNO: DALI - LIJIANG
Prima colazione e trasferimento a Lijiang, della durata di circa 3 ore. Visiterete la Black Dragon Pool, luogo perfetto per i fotografi per catturare il riflesso della Jade Dragon Snow Mountain. Proseguiremo poi al Dongba Culture Museum, dove potrete ammirare antiche pitture e reperti culturali di calligrafia, scritture Dongba e oggetti religiosi. A seguire, potrete fare una piacevole passeggiata alla scoperta del centro storico di questa città.
Trattamento pasti: colazione
 
6°GIORNO: LIJIANG 
In questa giornata vi immergerete nel passato con una visita al patrimonio della minoranza Naxi nei villaggi storici di Baisha, dove potrete ammirare alcuni impressionanti affreschi nel villaggio di Baisha, una tappa comune lungo l'Antica Via del Tè e dei Cavalli. Nel pomeriggio, visiteremo il villaggio di Yuhu, un tempo dimora del famoso botanico, esploratore, geografo, linguista, etnografo e fotografo austro-americano Joseph Rock, che si innamorò di questa località e ne fece la sua casa.
Trattamento pasti: colazione
 
7°GIORNO: LIJIANG – KUNMING
Dopo la colazione, partirete alla volta dell’incredibile e mozzafiato Jade Dragon Snow Mountain, anche chiamato Monte Yulong. Questa montagna delimita uno dei lati del fiume Jinsha nel Tiger Leaping Gorge, celebre per essere uno dei percorsi trekking più belli della Cina. Vi dirigerete verso la sezione Yak Meadow, che vanta paesaggi con una ricca vegetazione e foreste alpine. Il modo migliore per godere delle viste spettacolari è attraverso la rete di funivie che navigano tra le cime innevate. Salirete su una funivia per ammirare i panorami prima di incontrare alcune delle minoranze etniche che abitano questa zona. Dopo pranzo, potrete godervi lo spettacolo etnico "Impression Lijiang" uno spettacolo unico nel suo genere, diretto da Zhang Yimou, che si tiene a Ganhaizi Meadow, a circa 3100 metri sul livello del mare. Al termine, trasferimento in stazione e rientro a Kunming con il treno ad alta velocità.
Trattamento pasti: colazione
 
8°GIORNO:  KUNMING – LUANG PRABANG
Colazione e trasferimento in stazione per prendere il treno ad alta velocità diretto a Luang Prabang (orari indicativi: partenza ore 8:00 e arrivo ore 15:45) 
Una città immersa nella spiritualità. Da tempo, Luang Prabang ha tratto vantaggio dalla sua posizione in qualche modo isolata lungo il Mekong, dove l'abbondanza della natura si fonde con la sua religiosità. Più di 30 templi, pagode e monasteri si trovano a pochi passi nel suo caratteristico centro cittadino, dove piccoli caffè e bar locali spuntano praticamente in ogni angolo. Al di fuori del suo centro rilassato, la natura regna, e il paesaggio è dominato dalla presenza del Mekong e dal paesaggio ricoperto dalla giungla. 
Al vostro arrivo nella affascinante città di Luang Prabang, patrimonio mondiale dell'UNESCO, sarete accolti da una guida locale all'aeroporto e trasferiti nel vostro hotel. Compatibilmente con i ltempo a disposizione, potrete fare un breve tour della città in tuk-tuk o una salita al Monte Phousi per godere delle splendide viste. Approfondite la storia di Luang Prabang presso gli antichi templi di Wat Mai e Wat Xieng Thong. Esplorate la città vecchia in tuk-tuk, il mezzo di trasporto locale. Fate un salto indietro nel tempo a Wat Mai, un magnifico tempio a cinque piani con una veranda finemente intagliata, prima di fermarvi a Wat Xieng Thong. Essendo il tempio più antico e bello della città patrimonio mondiale dell'UNESCO, risale al XVI secolo. Concludete il tour salendo al Monte Phousi. Phousi Hill si trova con orgoglio al centro di Luang Prabang, sulla penisola tra i fiumi Nam Khan e Mekong. Una salita in cima a questa collina sacra rivela splendide viste panoramiche a 360 gradi della città, del fiume Mekong e della lussureggiante giungla circostante. In cima ci sono un piccolo tempio buddista e una stupa dorata, e le sue viste rendono naturalmente questo un popolare punto per il tramonto. Ci sono due scale diverse e si consiglia di salire una e scendere l'altra per passare attraverso tutte le attrazioni, tra cui varie immagini di Buddha e un piccolo tempio grotta. Un'attività opzionale è l'opportunità di creare ricordi indimenticabili durante una tradizionale cerimonia di Baci  - FACOLTATIVO, SUPPLEMENTO EURO 120 PER PERSONA 
Il Baci è una cerimonia titpica in Laos praticata da centinaia di anni. Il termine comunemente usato è "sou khuan", che significa "rafforzamento dello spirito o invocazione dello spirito". La cerimonia prevede l'annodare di cordoni di cotone bianco intorno ai polsi di una persona e la recitazione di preghiere o auguri per la persona a cui è destinata la cerimonia. Il Baci viene celebrato in molte occasioni o eventi durante l'anno. Può essere tenuto in qualsiasi giorno della settimana, anche se deve essere in un giorno fortunato del calendario lunare. Questi giorni fortunati sono conosciuti dagli anziani, dai monaci anziani o dagli ex monaci. La cerimonia può essere tenuta sia in momenti tristi che felici. (Durata: circa 40 minuti a seconda del numero di partecipanti, possibilità di cenare in una casa locale, pasto NON incluso e da pagare in loco)
Trattamento pasti: colazione
 
9°GIORNO: LUANG PRABANG – PAK OU CAVES IN BARCA TRADIZIONALE – NIGHT MARKET
Dopo la colazione, vi dirigerete verso il molo per imbarcarvi su una barca tradizionale e navigare controcorrente lungo il fiume Mekong per visitare le grotte buddiste sacre. Attraverserete paesaggi rurali mozzafiato e osserverete la vita lungo le rive, facendo una breve sosta nel pittoresco villaggio di Thin Hong per dare uno sguardo alla vita locale. Proseguirete poi verso le sacre grotte Tham Ting e Tham Phoum che ospitano centinaia di statue di Buddha. Dopo l'esplorazione delle grotte, salirete nuovamente sulla barca eper degustare un pranzo locale laotiano a bordo, quindi tornerete a Luang Prabang, facendo una sosta a Ban Xang Khong, un villaggio specializzato nella produzione di carta artigianale, e successivamente visiterete il museo etnografico TAEC (chiuso il lunedì). Concluderete la giornata al mercato alimentare notturno, e farete una passeggiata tra i vari negozi locali. Lungo la strada dall'ex palazzo, decine di venditori espongono manufatti autentici laotiani, come seta intessuta, tessuti ricamati e gioielli d'argento. L'atmosfera serena e i bellissimi prodotti lo rendono uno dei posti migliori per acquistare souvenir. (mercato aperto ogni giorno dalle 17:00 alle 22:00). 
Trattamento pasti: colazione, pranzo
 
10°GIORNO: LUANG PRABANG - ALMS GIVING - KUANG SI WATERFALLS
In questa giornata potreste svegliarvi all’alba (alle ore 6:00, si tratta di una attività facoltativa). Iniziate la giornata con una dose di spiritualità e osservate i monaci svolgere il rituale del tak bat nelle prime ore del mattino. Questo fa parte quotidiana della vita laotiana e vede i monaci raccogliere offerte in cambio di una benedizione. Successivamente, visitiamo un mercato di frutta fresca prima di tornare in hotel per la colazione. 
Dopo la colazione, partirete per un viaggio panoramico verso una delle principali attrazioni del Laos, la magnifica Cascata Kuang Si, e poi farete una breve passeggiata attraverso la foresta tropicale fino alle impressionanti cascate a gradoni che si riversano in chiare piscine di calcare. Non dimenticate il costume da bagno per fare un tuffo rinfrescante in una delle piscine vicine, seguito da una visita al Santuario degli Orsi Asiatici per conoscere la difficile situazione degli orsi che vivono nella zona e gli sforzi per proteggerli. Ci godiamo un gustoso pranzo al ristorante Carpe Diem nel bel mezzo delle cascate prima di tornare a Luang Prabang. Tra gli highlight del pomeriggio ci sono il Palazzo Reale e il Museo Nazionale. Ospitando l'ex palazzo reale, contiene i tesori più importanti del Laos degli ultimi tempi e una collezione di reliquie reali. Il resto della giornata è a vostra disposizione.
Trattamento pasti: colazione, pranzo
 
11°GIORNO: LUANG PRABANG- RIENTRO IN ITALIA
Godetevi una tranquilla colazione mentre ripensate alle indimenticabili memorie create durante questo viaggio coinvolgente. Un'ultima esperienza sarà scoprire Ock Pop Tok, un centro artigianale e una organizzazione no-profit che cerca di preservare le tradizionali tecniche di tessitura, fondamentali fonti di reddito per molte famiglie laotiane ma che stanno lentamente scomparendo a causa della tecnologia moderna. Fondata nel 2000 da donne per le donne, Ock Pop Tok è cresciuta rapidamente dal suo piccolo negozio che vendeva solo alcuni design, trasferendosi poi nella sua posizione lungo il fiume Mekong. I visitatori possono fare un tour del laboratorio di tessitura, partecipare a una classe pratica, rinfrescarsi con bevande al caffè che offre una vista spettacolare sul fiume o fare un'ultima visita allo spazioso negozio per acquistare oggetti splendidamente realizzati. Poi avrete il resto della giornata a vostra disposizione prima del trasferimento in aeroporto per la nostra prossima destinazione. Potete rilassarvi in hotel o fare una scoperta dell'ultimo minuto di questa città patrimonio. Considerata il cuore della cultura laotiana, Luang Prabang ospita abbondanti santuari buddisti, architettura coloniale, case tradizionali in legno e reali. (Il check-out ufficiale dal vostro hotel è alle 12:00)
Trattamento pasti: colazione
 
12°GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
 
PREZZI E PARTENZE
LA QUOTA INCLUDE
LA QUOTA NON INCLUDE
Yunnan e Laos in treno - hotel categoria standard
Da A Quota a persona in camera doppia a partire da
01/03/2024 31/12/2024 3550
Yunnan e Laos in treno - hotel categoria Luxory
Da A Quota a persona in camera doppia a partire da
01/03/2024 31/12/2024 5050

RICHIEDI INFORMAZIONI

back top